Sofia Goggia è inarrestabile! Vince la discesa di Cortina e conquista il sesto sigillo stagionale

Sofia Goggia non si ferma più: successo anche sulle Tofane in una discesa quasi dimezzata per via del vento

SportFair

Arriva il sesto trionfo stagionale per Sofia Goggia che è tornata in alto dopo la caduta dello scorso weekend in Austria. Successo sulle Tofane nella discesa quasi dimezzata per via del vento. L’italiana torna in lotta per la classifica generale. Al traguardo in 1’06”98 ha preceduto di 20 centesimi l’austriaca Siebehofer e di 26 Ledecka. Male Federica Brignone, lontana dal podio a 1’18”.

“È stata una discesa incredibile, ho preso tanto vento, non vedevo dove mettere i piedi, ho preso delle folate laterali incredibili. Con tutto quello che ho combinato oggi, vedere la luce verde del primo posto al traguardo è stato bellissimo. Sono emozionata, è stata una settimana difficile, ho fatto terapia dalle 7 di mattina alle 7 di sera, non camminavo, era la prima prova con la paura. E’ incredibile aver vinto”. ha detto Sofia Goggia ai microfoni Rai.

La gara

Prestazione super di Sofia Goggia. Una gara al cardiopalmo, dove la portacolori delle fiamme gialle è riuscita a prendersi una discesa complicatissima, mettendo in scena una manche straordinaria caratterizzata da un super recupero sul “gran curvone”, ma con una velocità straordinaria soprattutto sullo Scarpadon. Con questo successo Goggia si è portata a 17 vittorie in carriera sul massimo circuito, a meno uno dalla compagna di squadra Federica Brignone, ma soprattutto ha raggiunto, con 12 vittorie nella specialità, il record assoluto all-time del mito Isolde Kostner.

Alle sue spalle l’austriaca Ramona Siebenhofer, rivale temibile alla vigilia con il doppio successo del 2019, a 20 centesimi e terza posizione per la ceca Ester Ledcka, al primo podio stagionale, con 26 centesimi di distacco. La squadra azzurra ha posizionato altre quattro italiane tra le prime venti: ex aequo al 14esimo posto per Nicol Delago ed Elena Curtoni, in compagnia dell’americana Jacqueline Wiles. Federica Brignone ha terminato in 18esima posizione a causa di un errore sul Rumerlo quando era a soli 11 centesimi da Goggia, diciannovesima Nadia Delago. Fuori dalle prime trenta Francesca Marsaglia (37esima) e Marta Bassino (40esima). Out Roberta Melesi.

Classifica di specialità che vede Goggia sempre più al comando con 400 punti, seguita da Siebenhofer a 284 e l’assente Breezy Johnson a 240. Nella generale Shffrin davanti a tutte a 966, davanti a Vhlova a 929 e Sofia Goggia a 769.

Condividi