Dominio azzurro nel SuperG di St. Moritz: Federica Brignone nella storia! E’ l’italiana più vincente di sempre

Federica Brignone nella storia: 17ª vittoria in Coppa del Mondo, è record! Doppietta azzurra nel SuperG di St. Moritz

SportFair

Le azzurre dello sci hanno iniziato alla grande la stagione 2021-22 di Coppa del Mondo e dopo la tripletta di Sofia Goggia a Lake Louise ed il suo secondo posto di ieri, ecco che arriva un nuovo trionfo azzurro. Federica Brignone ha vinto il SuperG di St. Moritz, diventando l’italiana più vincente di sempre con la sua 17ª vittoria in Coppa del Mondo. La campionessa valdostana, impostasi da dominatrice assoluta in una gara condizionata dal forte vento che ha fatto abbassare la partenza di 400 metri, si è imposta nettamente facendo la differenza sulle curve del tracciato elvetico, con il tempo di 57”81. La 31enne carabiniera è così diventata anche l’atleta più vincente di sempre nel supergigante di Coppa del mondo, con cinque vittorie, superando la compagna di squadra Sofia Goggia ferma a quattro.

Un dominio azzurro a St. Moritz, con una doppietta tutta italiana: Federica Brignone si è lasciata alle spalle la connazionale Elena Curtoni e Mikaela Shiffrin. E’ caduta invece Lara Gut Behrami. Sono cinque le azzurre in top 10, con Sofia Goggia sesta, Marta Bassino ottava e Francesca Marsaglia nona.

Mikaela Shiffrin guida la classifica generale con 525 punti, davanti a Sofia Goggia con 435 punti, che ha scavalcato l’assente Vhlova ferma a 340 punti. Classifica di specialità che vede Goggia saldamente al comando con 220 punti, davanti a Lara Gut-Behrami a 180 e a Federica Brignone a 177.

Federica Brignone: “Una vittoria che va al di là delle cifre statistiche, una delle più belle della mia carriera: sudata, voluta e cercata. Dopo il weekend di Lake Louise ci credevo, perché ho fatto delle belle gare anche se di solito non è una pista a me favorevole. Sono arrivata a St.Moritz cercando di fare un bel risultato, l’ultima volta arrivai seconda a un centesimo, credendoci tanto. Ieri ero arrabbiata per non essere riuscita a fare quello che volevo, in un superG adatto alle mie qualità. Oggi quando hanno abbassato la partenza ero quasi preoccupata che la cancellassero! In partenza c’era incertezza e dopo la caduta della Gut, che sembra star bene fortunatamente, mantenere la concentrazione è stato anche più difficile. Ho attaccato il traguardo a tutta, mettendo tutto quello che avevo perché volevo essere veramente veloce. Battere il risultato di Deborah Compagnoni è incredibile anche perché lei aveva Mauro Sbardellotto, che è il mio skiman attuale, e penso sia una bellissima cosa che ci unisce. E’ stata una grande atleta e spero di continuare a vincere. Non sono sola, nel team Italia ci sono tante ragazze che possono vincere tanto come Sofia Goggia e Marta Bassino. Spero di continuare così dopo questo traguardo incredibile. E’ da questa estate che mi diverto, che mi diverto a far le gare, a sfidarmi e ad allenarmi di più, a rischiare la curva più velocemente, a far più fatica ritrovando così il piacere di fare tutto questo e sono contenta di non aver mollato e aver tenuto duro fino a oggi”.

Condividi