L’amicizia con Vinales e l’affondo a Dovizioso, Aleix Espargaro sincero: “Andrea non deve essere così tanto appassionato”

Aleix Espargaro non risparmia Dovizioso che non vuole tornare in pista per sostituire Savadori ed interviene sul caso Vinales-Yamaha: le parole dello spagnolo dell'Aprilia

SportFair

Inutile dire che oggi al Red Bull Ring si è parlato quasi esclusivamente della sospensione di Vinales da parte della Yamaha, che ha accusato il pilota spagnolo di aver volutamente rovinato il motore della sua moto durante il Gp di Stiria.

Anche Aleix Espargaro, che dal prossimo anno avrà Vinales, suo amico, al suo fianco in Aprilia, ha detto la sua: “lo sapete tutti, nei miei primi anni in Aprilia ho avuto problemi e non sempre ho reagito come avrei dovuto. Negli ultimi anni abbiamo migliorato le cose e l’unione tra tutti nella squadra è migliore. Ora le reazioni sono diverse, sostenendo la squadra. Dipende dall’ambiente e da come la squadra ti sostiene. Sono caduto a Barcellona e nessuno mi ha detto niente. Devo cercare di mantenere la calma, sto correndo. Sono il primo ad aver reagito male a volte. È difficile gestire una situazione quando ti succede qualcosa in gara. Non sto difendendo Maverick, non so cosa sia successo, ma a volte non è facile reagire bene quando succedono cose del genere“, ha affermato lo spagnolo.

Aleix Espargaro
Foto di Filip Singer / Ansa

Maverick subito con Aprilia da questa stagione? A livello umano e per il rapporto che ho con Maverick, sarebbe un bene per lui a livello mentale e sportivo. Lo sarebbe certamente, perché in Aprilia abbiamo una grande squadra e la moto sta crescendo, sarebbe molto benvenuto, perché farebbe bene di sicuro. Ma non credo che sia tutto così semplice, e ancor meno a metà stagione. Non è così facile da organizzare. Prima vedremo come procedono le cose con la Yamaha e poi se finirà per venire in Aprilia, il che sarebbe fantastico. Un’altra opzione è che abbiamo un test team super forte quest’anno, quindi potrebbe testare per il resto della stagione. Ma lasceremo passare il tempo e lasceremo che le notizie sulla Yamaha si raffreddino“, ha aggiunto.

Non poteva mancare poi un commento al posto vuoto in Aprilia lasciato da Savadori, protagonista di un brutto incidente la scorsa settimana durante il Gp di Stiria: “hanno cercato di far operare Lorenzo rapidamente in modo che potesse tornare il più presto possibile, ma l’infortunio era più grave di quanto sembri e non credo che ce la farà a Silverstone. Ovviamente ho chiesto a Massimo (Rivola) di spingere Dovi a venire a correre, ma non so. Dovi ha sempre detto che voleva correre, che voleva correre di nuovo quando ha lasciato Ducati, ma non deve essere così appassionato, perché qui non avrò un compagno di squadra“, ha concluso.

Condividi