Momento nero per Simone Biles: ufficiale il ritiro anche dalla finale individuale all-around a Tokyo

Simone Biles ha deciso di ritirarsi anche dalla gara individuale all-around di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo, il comunicato della Federazione USA

SportFair

Simone Biles non parteciperà alla gara individuale di all-around delle Olimpiadi di Tokyo, in programma nella giornata di giovedì all’Ariake Gymnastic Center. Reduce dal ritiro dalla competizione a squadra, costato l’oro agli Stati Uniti, la pluri-campionessa olimpica alza nuovamente bandiera come ammesso dalla Federazione USA con un comunicato apparso sui propri canali social: “dopo ulteriori valutazioni mediche, Simone Biles si ritira dalla gara dell’all-around per focalizzarsi sul suo benessere psicologico. Simone continuerà a valutare giorno per giorno se partecipare alle finali della prossima settimana. Al suo posto nell’all-around scenderà in pedana Jade Carey. Siamo totalmente solidali con la decisione di Simone e plaudiamo al fatto che lei voglia dare la priorità al proprio benessere. Il suo coraggio dimostra una volta ancora perché è modello di riferimento per tanti“.

Simone Biles
Foto di How Hwee Young / Ansa

Niente record

Non è chiaro dunque se Simone Biles prenderà parte alle altre gare in cui è iscritta a queste Olimpiadi di Tokyo, ciò che è certo è che la ginnasta statunitense sta vivendo un periodo piuttosto delicato della sua carriera, che non le permette di concentrarsi sulle competizioni agonistiche. Sfuma dunque l’obiettivo di superare Larissa Latynina per numero di medaglie d’oro conquistate ai Giochi, la speranza è che Simone Biles torni a gareggiare in Giappone per poter quanto meno raggiungerla a quota nove.

Condividi