Mostruoso Leclerc a Silverstone ma non basta: Hamilton vince per l’8ª volta il GP di Gran Bretagna e riapre il Mondiale

Lewis Hamilton vince per l'ottava volta in carriera il GP di Gran Bretagna, delusione cocente per Leclerc che avrebbe meritato più del secondo posto

SportFair

L’ha sognata, l’ha odorata e l’ha anche intravista ma gli è sfuggita a pochi chilometri dal traguardo. Charles Leclerc avrebbe meritato la vittoria del GP di Gran Bretagna, ma Lewis Hamilton gliel’ha tolta a due giri dalla conclusione: una delusione enorme per il pilota monegasco e per la Ferrari che, per quanto visto oggi in pista, avrebbe senza dubbio meritato di salire sul gradino più alto del podio.

Lewis Hamilton
Foto di Andy Rain / Ansa

Vince Hamilton

Ad andarci è il campione del mondo in carica che, prima cancella dalla corsa Max Verstappen dopo poche curve, per poi risalire la china dopo una penalità di 10 secondi e prendersi l’ottavo successo a Silverstone. Una rimonta furiosa quella del pilota inglese che, davanti al proprio pubblico, confeziona la solita impresa e accorcia prepotentemente il gap nella classifica piloti da Verstappen. Un risultato che farà senza dubbio discutere, soprattutto per la penalità inflitta a Hamilton che non è affatto piaciuta a Horner e Marko, apparsi furiosi nel paddock.

La top-ten

Sul terzo gradino del podio sale Valtteri Bottas, che completa così un week-end alquanto positivo per la Mercedes capace di accorciare anche in classifica Costruttori, visti i 0 punti ottenuti dalla Red Bull. Bene la McLaren che chiude al quarto e quinto posto con Norris e Ricciardo, mentre Sainz deve accontentarsi della sesta piazza. Alle sue spalle Alonso e Stroll, mentre Ocon e Tusnoda chiudono la top-ten lasciando fuori Gasly e Russell.

Condividi