Svelato il mistero dell’atleta scomparso alle Olimpiadi di Tokyo: è scappato perché non vuole tornare in Uganda

L'atleta ugandese scomparso a Tokyo ha lasciato un biglietto nella sua camera, rivelando di non voler tornare in Uganda perché lì la vita è molto difficile

SportFair

Svelato il mistero della scomparsa di Julius Ssekitoleko, atleta ugandese che avrebbe dovuto partecipare alle Olimpiadi di Tokyo nel sollevamento pesi. Il 21enne è scomparso alle 12:30 giapponesi di ieri, non essendosi presentato nella hall del suo albergo per svolgere il test anti-Covid. Immediato è scattato l’allarme a Izumisano, località nella provincia di Osaka dove si trova la delegazione ugandese, ma di Ssekitoleko nessuna traccia al momento nonostante gli atleti non giapponesi siano costantemente monitorati tramite app.

Atleta Uganda

Il motivo della sparizione

L’atleta 21enne ha deciso di scappare per non far rientro in Uganda, come rivelato da lui stesso con un biglietto lasciato nella sua stanza, ammettendo di voler rimanere in Giappone a lavorare perché nel suo Paese la vita è “particolarmente difficile“. Una scelta, quella di scappare, dettata dal fatto che Ssekitoleko era stato dichiarato senza i requisiti per partecipare alle Olimpiadi nella categoria 67 kg, dunque avrebbe dovuto salire su un aereo per tornare in Uganda all’inizio della prossima settimana. Una situazione dunque delicata, che le autorità sperano di risolvere nelle prossime ore.

Condividi