La lotta per la zona Champions si fa sempre più entusiasmante in Serie A, con cinque squadre che continuano a battagliare per tre posti disponibili, essendo già uno assegnato all’Inter insieme (quasi) allo Scudetto.
Il Milan chiama con la vittoria nell’anticipo a Parma e le avversarie rispondono presente, conquistando tre punti pesantissimi per continuare a cullare il sogno di staccare il pass per la prossima edizione della Champions League. La Juventus stende il Genoa all’Allianz Stadium, il Napoli si impone al Ferraris contro la Sampdoria e la Lazio vince in extremis sul campo dell’Hellas Verona, segnando il decisivo 0-1 nel recupero con Sergej Milinkovic-Savic.
Sofferenza
Tre vittorie sì, ma ottenute con grande sofferenza. Suda anche la Juventus nonostante il 3-1 finale arrivato contro il Genoa, con i rossoblù capaci di riaprire la contesa a inizio secondo tempo prima di capitolare sotto i colpi di McKennie. I bianconeri tornano così a meno 1 dal secondo posto del Milan, tenendo a distanza il Napoli e l’Atalanta, vittoriosa sul campo della Fiorentina. Pomeriggio complicato anche per il Napoli, che ringrazia Fabian Ruiz e Osimhen per i tre punti ottenuti sul campo della Sampdoria. Gli azzurri restano alle spalle della squadra di Gasperini, riuscita a vincere a Firenze con il risultato di 2-3.
Lazio in corsa
Nella bagarre per la zona Champions c’è di diritto anche la Lazio, a quota 55 ma con una partita ancora da recuperare. I biancocelesti devono rigiocare la sfida con il Torino non disputatasi per Covid e, in caso di successo, salirebbero a quota 58 e dunque in piena corsa per la top-4. Il gol di Milinkovic-Savic tiene accesa la speranza per la squadra di Inzaghi, che senza la testata del serbo avrebbe potuto dire addio ai propri sogni di gloria. Invece la Lazio è ancora lì e continua a sognare uno dei primi quattro posti, tenendo alle proprie spalle una Roma che appare al momento esclusa dal ballo. Il finale però è ancora tutto da scrivere, a otto giornate dalla conclusione nulla può essere dato per scontato…
La situazione per la zona Champions
- Inter 74
- Milan 63
- Juventus 62
- Atlanta 61
- Napoli 59
- Lazio 55*
- Roma 54
*Una partita in meno