Nuovo Dpcm, domani la firma del premier Conte: tutte le anticipazioni sulle misure anti-Coronavirus

Il nuovo Dpcm entrerà in vigore nella giornata di giovedì, la firma del presidente del Consiglio arriverà però domani prima della conferenza

SportFair

Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore nella giornata di venerdì 4 dicembre è ormai quasi pronto, domani verrà firmato da Giuseppe Conte e dopodiché verrà divulgato dallo stesso premier, che definirà le misure anti-Coronavirus da rispettare nelle festività natalizie. Gli italiani possono tirare un piccolo sospiro di sollievo, perché i ristoranti torneranno a riaprire e lo faranno anche nei giorni festivi, ma restano ancora da chiarire le modalità di ingresso del pubblico e quanta gente potrà sedersi allo stesso tavolo.

Nuovo Dpcm: le regole per i cenoni

Natale
Leon Neal/Getty Images

Per quanto riguarda i cenoni di Natale e Capodanno, il Governo ha deciso di non fissare un limite che sarebbe stato poi difficile da far rispettare. E’ richiesto però il buon senso, ovvero evitare cenoni affollati e caratterizzati dalla presenza di molti familiari. “Non indicheremo limiti per il numero di persone a tavola ma sconsiglierei di aprire ai non conviventi” le parole del sottosegretario alla Salute Sandra Zampa a Otto e mezzo su La7. “Aiutarsi questa volta significa rinunciare a vedersi. Due congiunti che abitano in due regioni diverse ma gialle e partono prima del 20 dicembre, potranno vedersi. Sicuramente si potrà sempre raggiungere la regione di residenza e si sta discutendo se far valere anche il domicilio

Nuovo Dpcm: il coprifuoco

Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

Come avvenuto fino a questo momento, ci sarà anche nel nuovo Dpcm il divieto di circolare dalle 22 alle 5 del mattino se non per comprovate esigenze di necessità, lavoro o salute. Secondo quanto filtra dal Governo, il coprifuoco sarà confermato anche per i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Nuovo Dpcm: divieto di spostamento tra Regioni e Comuni

Milos Bicanski/Getty Images

A partire dal 21 dicembre, saranno vietati gli spostamenti tra Regioni (anche gialle), se non per le solite comprovate esigenze di necessità, lavoro o salute. Saranno consentite delle deroghe per toranre ai luoghi di residenza e domicilio, ma questo argomento è fonte di discussione nelle ultime ore. Per quanto riguarda i Comuni, ci sarà divieto di spostamento solo nei giorni del 25 e 26 dicembre e dell’1 gennaio.

Nuovo Dpcm: negozi aperti

Sembra che i negozi resteranno aperti anche nei giorni di festa, fino alle 21, per evitare assembramenti.

Nuovo Dpcm: confermato il sistema ‘a colori’

Restano le zone rosse, arancioni e gialle in tutt’Italia con l’obiettivo di portare entro metà dicembre tutto il Paese in fascia gialla.

Condividi