Nuovo Dpcm, Italia ‘in giallo’ nelle festività natalizie: ipotesi soft law per i cenoni

Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 4 dicembre dovrebbe prevedere delle misure meno restrittive, previsto poi un decreto ad hoc per il Natale

SportFair

Il nuovo Dpcm comincia a prendere forma, anche se al momento emergono solo indiscrezioni dopo il confronto andato in scena oggi tra il premier Conte e capigruppo della maggioranza.

Natale
Leon Neal/Getty Images

La novità dovrebbe essere quella di un decreto che valga solo per le festività natalizie, dunque che andrebbe a sostituire il Dpcm che entrerà in vigore il 4 dicembre. L’Italia comunque nel periodo di Natale e Capodanno dovrebbe essere in ‘giallo’, ossia con tutte le Regioni inserite nella zona meno rischiosa, anche se alcune potrebbero rimanere in arancione. Per ciò che concerne i cenoni delle feste, non ci saranno misure restrittive ma una specie di ‘soft law’, ovvero mere raccomandazioni al rispetto delle regole.

Getty Images/Getty Images

Dunque non ci sarebbe un’indicazione del numero massimo di commensali a tavola, perché per il premier sarebbe “impossibile da verificare”. Il coprifuoco, infine, dovrebbe rimanere alle 22 anche la notte del 24 e del 31 dicembre, con le messe che verrebbero anticipate alle ore 20.

Condividi