L’azzardo non ha pagato, affrettare i tempi dopo la caduta di Jerez I ha solo peggiorato la situazione di Marc Marquez, che adesso rischia un lungo stop dopo la nuova operazione andata in scena ieri.
La placca inserita dal dottor Mir nell’omero destro dello spagnolo due settimane fa non ha retto alle sollecitazioni della Honda, rompendosi e obbligando così i dottori ad un nuovo intervento, che potrebbe avere conseguenze devastanti. Il campione del mondo infatti uscirà solo domani dall’ospedale, dunque è impossibile un suo ritorno in pista per il Gran Premio di Brno previsto nel week-end. Si tratta della seconda gara d’assenza per Marquez, a cui potrebbero aggiungersi secondo la Gazzetta dello Sport anche le due di Zeltweg con possibile ritorno in pista previsto per il doppio GP di Misano Adriatico del 13 e 20 settembre.
Un mese di stop senza poter difendere il proprio titolo mondiale che, a questo punto, sembra davvero andato considerando già il distacco da Quartararo (50 punti) che potrebbe allargarsi considerevolmente nei prossimi appuntamenti. Un errore madornale quello commesso da Alberto Puig e dai medici, che non avrebbero dovuto permettere a Marquez di scendere in pista a Jerez. Un ‘no’ deciso avrebbe evitato tutti questi guai, mantenendo intatte le speranze di titolo per lo spagnolo. Adesso però la situazione è più complicata del previsto, l’obiettivo del campione del mondo è tornare nei tempi giusti senza dolore, dopodiché sarà tempo di ipotesi e valutazioni.