Sci alpino, Brignone super nella prima manche del gigante di Sestriere: azzurra al comando davanti alla Vlhova

La sciatrice italiana ha chiuso al comando la prima manche del gigante di Sestriere, solo decima Sofia Goggia

SportFair

Una Federica Brignone praticamente perfetta è al comando dopo la prima manche del gigante di scena sul Sestriere. La valdostana è riuscita ad esaltare un pubblico caloroso, che ha apprezzato le movenze della 29enne: solo Petra Vlhova è riuscita a fare meglio di lei nella frazione finale.

La slovacca, capace di vincere gli ultimi due slalom di Zagabria e Flachau, la segue nella classifica parziale con un distacco pari a 17 centesimi. Il podio virtuale è completato dalla tedesca Viktoria Rebensburg, attardata di 36 centesimi. Mikaela Shiffrin è quarta, mentre sono più indietro Sofia Goggia e Marta Bassino. La finanziera bergamasca, una delle migliori nella parte iniziale nella pista, è decima a 1″38 a causa di qualche imperfezione di troppo nel tratto finale, mentre la cuneese è 11esima 1″40. La 23enne dell’Esercito, apparsa un po’ scarica e poco precisa, potrà rifarsi nella seconda manche. Con loro ci sarà anche Irene Curtoni, 28esima a 2″47 dalla vetta. La seconda manche scatterà alle ore 14,05.

Questo il commento di Federica Brignone al traguardo: “sono contenta, il pubblico si fa sentire ed ha grandi aspettative. Ero un po’ tesa, ma mi sono concentrata ed ho attaccato. La pista è perfetta nonostante la nevicata”. Sofia Goggia ha raccontato così la sua manche: “cercherò di migliorare la mia sciata nella seconda parte di gara. Mi concentrerò e cercherò di prendere quel che viene. Il podio è lontano”.

Ordine d’arrivo 1a manche GS femminile Sestriere (Ita):

1. BRIGNONE Federica ITA 1:10.28
2. VLHOVA Petra SVK +0.17
3. REBENSBURG Viktoria GER +0.36
4. SHIFFRIN Mikaela USA +0.42
5. HOLDENER Wendy SUI +0.56
6. ROBINSON Alice NZL +0.59
7. HROVAT Meta SLO +0.74
8. HECTOR Sara SWE +1.00
9. FRASSE SOMBET Coralie FRA +1.35
10. GOGGIA Sofia ITA +1.38

11. BASSINO Marta ITA +1.40
28. CURTONI Irene ITA +2.48

Condividi