Il mondo del tennis italiano è in fermento per l’assenza di Jannik Sinner, numero uno del ranking mondiale, all’incontro al Quirinale per celebrare i successi azzurri del 2024. Un’assenza che ha suscitato diverse reazioni, con il presidente del Coni Giovanni Malagò che ha dichiarato: “Se uno ha degli impedimenti… Non aggiungo altro“.
Tuttavia, a chiarire la situazione è intervenuto il presidente della FITP Angelo Binaghi, il quale ha spiegato che l’assenza di Sinner è dovuta a problemi di salute: “Abbiamo scelto questa data pensando fosse l’unica finestra possibile, ma il festeggiato numero 1 non è potuto venire. La sua situazione psicofisica richiede estrema attenzione, la sua salute è prioritaria“.
Binaghi ha poi aggiunto: “È un enorme dispiacere che non sia potuto essere qui con noi, ma al di là degli aspetti formali rimane prioritaria la salute del giocatore“.
Parole che sembrano chiudere definitivamente la questione, con Malagò che ha poi smorzato i toni dichiarando: “Nessuno sgarbo, ci mancherebbe“.