Maratona Valencia 2024: Yohanes Chiappinelli firma il nuovo record italiano

A Valencia l'azzurro Yohanes Chiappinelli stabilisce il nuovo primato italiano di maratona grazie a una rimonta negli ultimi dieci chilometri

SportFair

Yohanes Chiappinelli stabilisce il nuovo record italiano di maratona. L’azzurro a Valencia chiude la gara al 13° posto e con il tempo di 2h05:24 grazie a una grande rimonta negli ultimi dieci chilometri.

Per me è una grandissima gioia  e la sognavo da tanto tempo. Finalmente mi sento ripagato di tutto il lavoro, oltre che della pazienza che ho avuto. Dopo la delusione per non aver partecipato ai Giochi, mi sono messo sotto con gli allenamenti e durante l’estate ho intrapreso la preparazione per questa gara.

Ora posso dire di essere un maratoneta! Sono consapevole che i record sono fatti per essere battuti, l’ho tolto al mio amico Yeman Crippa che punterà a riprenderselo in futuro ma non è l’unico che potrebbe riuscirci perché c’è un bel movimento azzurro, come abbiamo osservato qui. Mi ero presentato con diversi livelli di obiettivi, li ho centrati tutti: da correre in 2h07:30 al minimo iridato di 2h06:30, dal record italiano a un crono inferiore a 2h06.

Questo risultato – le parole di Yohanes Chiappinelli – è di tutto lo staff che mi ha aiutato a costruirlo, io ci ho messo la ciliegina dopo una media di 190 chilometri alla settimana. È il momento di brillare anche per me e voglio godermelo, ma penso già ai prossimi impegni: nel 2025 ci sono i Mondiali di Tokyo a settembre e per la maratona anche gli Europei di aprile in Belgio”.

 

Condividi