Wimbledon si piega alla rivoluzione tecnologica: cosa accadrà dal 2025

A partire al 2025, dopo 147 anni, a Wimbledon non ci saranno più i giudici di linea: saranno gestiti con l'IA

SportFair

Wimbledon verso la rivoluzione. Dal 2025, il più celebre torneo di tennis del mondo abolisce i giudici di linea e al loro posto ci sarà l’Intelligenza Artificiale.

Su tutti i 18 campi utilizzati nel torneo verrà quindi installato il sistema di Electronic Line Calling (ELC) per segnalare l’out anche nel corso dello scambio e non solo dopo il colpo iniziale.

Il comunicato di Wimbledon

“Dopo aver valutato i risultati dei test effettuati durante gli ultimi Championships abbiamo ritenuto questa tecnologia sufficientemente affidabile ed è arrivato quindi il momento giusto per compiere questo passo teso a ricercare una sempre maggiore accuratezza nella gestione arbitrale dei match. Ai giocatori verranno quindi le stesse condizioni da loro già sperimentate in numerosi altri tornei del circuito.

A Wimbledon prendiamo molto seriamente il compito di bilanciare tradizione e innovazione . I giudici di linea hanno ricoperto un ruolo centrale ai Champioships per molte decadi e ringraziandoli per il loro impegno e il loro servizio, ne riconosciamo l’inestimabile contributo”.

Condividi