La recente alluvione che ha colpito la città di Valencia ha messo in serio rischio il Gran Premio di MotoGp previsto per il weekend del 15-17 novembre. Il circuito Ricardo Tormo, che dovrebbe ospitare l’ultima gara della stagione, ha subito ingenti danni alle infrastrutture e ai parcheggi.
Le forti piogge hanno causato un’esondazione di fango e detriti, rendendo difficoltoso l’accesso al circuito. Circa 100 persone tra tecnici, personale della sicurezza e del team logistico sono rimaste bloccate e hanno trascorso la notte in aree sicure all’interno delle strutture del circuito.
Il direttore generale del circuito, Nicolas Collado, ha dichiarato che la pista sembra essere in condizioni ottimali, ma le aree di accesso ed i parcheggi richiedono riparazioni urgenti. “Ora inizia il processo di valutazione dei danni che ci dirà fino a che punto il ciclone Dana influenzerà la celebrazione dei nostri prossimi eventi e quali siano le garanzie”.
La Dorna, la società che gestisce il Motomondiale, ha espresso la sua solidarietà alle vittime delle alluvioni e ha sottolineato l’impegno della comunità a supportare i soccorsi e lavorare insieme alle autorità locali per il recupero.
In questo momento, il Gran Premio di MotoGP è ancora in programma, ma la situazione è monitorata attentamente e potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.