La Mercedes brilla nel GP del Belgio di Formula 1. George Russell e Lewis Hamilton fanno felice Toto Wolff con una doppietta strepitosa sui primi due gradini del podio. Gara in rimonta per Max Verstappen, ben lontano dalle posizioni di testa. Mastica amaro Leclerc che, partendo dalla pole, chiude ai piedi del podio.
Ottima partenza a Spa per Charles Leclerc che difende la prima posizione, dietro di lui battaglia ruota a ruota fra Hamilton e Perez, con il britannico che mette la Mercedes davanti alla Red Bull del rivale. Pessimo inizio per Norris che deve rimontare dalla 7ª posizione, davanti a Max Verstappen voglioso di annullare la penalizzazione, che gli ha tolto la pole position sabato, e battagliare per le posizioni di testa.
Al terzo giro Hamilton sorpassa Leclerc e si prende la testa della corsa. Dopo alcuni giri senza grossi cambi di posizione davanti, le soste ai box ridisegnano la classifica e Sainz guadagna, per qualche giro, la prima posizione poichè ritarda l’entrata ai box. Una volta rientrato anche lo spagnolo davanti è duello Mercedes con Piastri che, dopo un brutto pit-stop, riesce comunque a superare Leclerc prendendosi la terza posizione.
George Russell capitalizza una strategia perfetta e vince, meritatamente, il GP del Belgio. Lewis Hamilton completa la doppietta Mercedes davanti a Oscar Piastri. Solo quarto Charles Leclerc davanti a Verstappen e Norris. Settimo Carlos Sainz.
ULTIM’ORA — George Russell, vincitore a sorpresa della gara, è stato squalificato perché la sua Mercedes è risultata sottopeso durante l’ispezione post-gara. Vince Hamilton, sul podio Piastri e Leclerc.
La classifica piloti di Formula 1 dopo il GP del Belgio
- Max Verstappen (Red Bull) 277
- Lando Norris (McLaren) 199
- Charles Leclerc (Ferrari) 177
- Oscar Piastri (McLaren) 167
- Carlos Sainz (Ferrari) 162
- Lewis Hamilton (Mercedes) 150
- Sergio Perez (Red Bull) 131
- George Russell (Mercedes) 116
- Fernando Alonso (Aston Martin) 49
- Lance Stroll (Aston Martin) 24
- Nico Hulkenberg (Haas) 22
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 22
- Daniel Ricciardo (Racing Bulls) 13
- Oliver Bearman (Ferrari) 6
- Pierre Gasly (Alpine) 6
- Kevin Magnussen (Haas) 5
- Alexander Albon (Williams) 4
- Esteban Ocon (Alpine) 4
- Valtteri Bottas (Kick Sauber) 0
- Guanyu Zhou (Kick Sauber) 0
- Logan Sargeant (Williams) 0