C’è Sara Errani sugli spalti, sorride di gioia e applaude. Dodici anni fa era in campo nell’ultima finale del Roland Garros disputata da un’italiana. Digiuno interrotto da Jasmine Paolini, sua compagna di doppio (le due sono in semifinale!) che grazie al successo su Mirra Andreeva ha raggiunto, per la prima volta in carriera, la finale del Roland Garros.
Un traguardo storico per il tennis italiano: solo 3 volte una tennista italiana aveva raggiunto la finale dello Slam francese, era invece dal 2015 (US Open, Pennetta-Vinci) che una tennista italiana non arrivava in finale Slam. Fresca di top 10, Jasmine Paolini non vuole smettere di sognare: la giovane e talentuosissima russa Mirra Andreeva, in semifinale Slam a 17 anni, è stata impotente davanti al 6-3 / 6-1 rifilatole dall’azzurra.
Tra Paolini e il trofeo c’è solo, si fa per dire, Iga Swiatek, numero 1 al mondo già vincitrice a Roma, grandissima specialista della superficie: sarà una finale difficile ed emozionante, ma Jasmine Paolini non vuole arrendersi a un passo dal sogno.