L’ultima di Rafa Nadal, la prima di Carlos Alcaraz. Nel tempio del tennis francese, in un ideale passaggio di consegne tutto spagnolo, cala il sipario sul Roland Garros 2024. A sollevare il trofeo è Carlos Alcaraz, il nuovo, giovane, talento del tennis iberico che emerge trionfante nell’edizione in cui Rafael Nadal, 14 volte vincitore a Parigi, annuncia praticamente il suo addio al tennis.
Dopo 4 ore e 20 minuti di battaglia, Carlos Alcaraz ha superato Alexander Zverev al 5° set. Un match estenuante che, almeno per i primi tre parziali di gioco, conclusi 3-6 / 6-2 / 7-5, ha visto grande incertezza su chi potesse prendere il largo. Decisivo il netto 1-6 del quarto set che ha permesso ad Alcaraz di restare in partita. Nel quinto set lo spagnolo ne aveva, evidentemente, di più: 2-6 finale e terzo titolo Slam.
Dopo US Open 2022 e Wimbledon 2023 arriva il Roland Garros 2024: Carlos Alcaraz è il più giovane di sempre a vincere 3 Slam su 3 superfici diverse. Da lunedì sarà numero 2 al mondo: parte già la sfida a Sinner in vista di Wimbledon.