“Tranquillo e rilassato, focalizzato sugli allenamenti e voglioso di rivincita, di confermare l’oro olimpico e quello europeo“. Questo è lo stato d’animo di Marcell Jacobs, il quale negli Stati Uniti sta preparando una stagione impegnativa stagione che lo vedrà esordire in Italia il 18 maggio, allo stadio dei Marmi, gareggiando nei 100 metri al ‘Roma Sprint Festival’.
Il campione olimpico correrà nell’impianto intitolato a Pietro Mennea, a meno di tre settimane dagli Europei di Roma 2024. “Non vedo l’ora di essere lì, correre in casa sarà un’ottima esperienza – ha detto Jacobs a Sky Sport -. Lo Sprint Festival sarà una gara importante, la mia prima in Italia: ho voglia di rivincita dopo due stagioni complicate. Quest’anno potrò dirmi felice se riuscirò a confermare i due titoli nei 100 agli Europei e alle Olimpiadi“.
“A livello mentale sto bene, sono molto rilassato e molto focalizzato sull’allenamento – ha affermato il campione di Tokyo -. Il mio quotidiano prevede casa-campo-casa, e stare con i miei figli. L’obiettivo è stare bene e allenarmi, poi dedicarmi alle gare“. Il calendario delle gare individuali di Jacobs al momento prevede anche i 100 metri di Ostrava del 28 maggio, in vista degli Europei dove cercherà di difendere il titolo conquistato a Monaco due anni fa: finale in calendario nella serata di sabato 8 giugno.
“Il Roma Sprint Festival è una tappa importante del calendario agonistico per alcuni dei nostri atleti di punta – le parole del presidente Fidal, Stefano Mei –, in un anno cruciale per l’atletica italiana, tra gli Europei in casa e i Giochi di Parigi. Cercheremo di consolidare il percorso di crescita avviato a Tokyo 2020“.