Adidas ha svelato le nuove maglie dell’Italia per Euro 2024. Le versioni casalinga e da trasferta sono state ideate per celebrare l’identità calcistica dell’Italia e faranno l’esordio nel corso delle prossime amichevoli negli Stati Uniti con Venezuela (21 marzo) e Ecuador (24 marzo) e accompagneranno gli azzurri a Euro 2024 in Germania.
Le nuove maglie dell’Italia di calcio: l’omaggio all’Inno di Mameli
La maglia di casa si presenta con il classico azzurro accompagnato dal tricolore a strisce lungo le spalle e in evidenza nello stemma sul petto. La versione da trasferta aggiunge il rosso e il verde alla classica base bianca, sulle spalle, sullo stemma e lungo i lati del corpo. Entrambi i kit, sottolinea la Federcalcio, sono pensati per suscitare un senso di orgoglio e di appartenenza e sono collegati dal motivo unico della lettera I, in chiave digitale, mentre sul retro del collo compare la scritta ‘L’Italia chiamò‘, esaltando in chiave sportiva il senso identitario delle parole dell’Inno di Mameli.
“Realizzate per garantire prestazioni d’eccellenza e per offrire ai calciatori di livello mondiale la massima sicurezza di gioco anche sotto pressione, queste maglie leggere – aggiunge Figc – sono dotate della più recente tecnologia Adidas e sono state create in stretta collaborazione” con la federazione.
Contestualmente al lancio delle nuove maglie della nazionale italiana, Adidas ha presentato le divise di altre sei squadre che prenderanno parte al prossimo Europeo: Belgio, Galles, Germania, Scozia, Spagna e Ungheria. In Germania, Adidas fornirà anche ‘Fussballliebe’, il pallone ufficiale di Euro 2024, che, grazie alla Connected Ball Technology, sarà in grado di integrarsi con l’intelligenza artificiale per le decisioni degli ufficiali di gara.