Rai e Sky hanno raggiunto l’accordo per la trasmissione in chiaro di due degli eventi sportivi più attesi dagli appassionati, e che caratterizzeranno la prossima primavera: l’Europa League e gli Internazionali d’Italia.
I dettagli dell’accordo
Due partite dei quarti di finale e due di semifinale di questa stagione di Uefa Europa League con una squadra italiana in campo (sono rimaste in tre, Milan e Roma, che si affronteranno nel derby tricolore, e l’Atalanta, alla quale l’urna di Nyon ha riservato il Liverpool di Jurgen Klopp), e la finale, in caso di presenza di una squadra italiana. E poi, undici match singolari (in pratica uno al giorno) del torneo maschile degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis, più la finale singolare femminile o in alternativa la finale di doppio maschile o femminile, per il 2024 e per il 2025.
Il tutto in esclusiva free-to-air, in simulcast con Sky e Now, con diritti multipiattaforma (tv, radio, web).
La soddisfazione di Roberto Sergio e Giampaolo Rossi
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo – sottolineano l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi – che garantirà alla più ampia platea possibile di fruire di due grandi momenti di sport, che vedranno protagonisti squadre e atleti italiani. È un ulteriore segnale dell’importanza centrale dello sport, e del racconto sportivo, nella mission del servizio pubblico. Uefa Europa League e Internazionali Bnl d’Italia – concludono – vanno infatti ad aggiungersi ad una programmazione sportiva che comprende anche, solo per citare i grandi eventi, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, gli Europei di calcio e di atletica, il Giro d’Italia e il Tour de France“.