Vasseur applaude Bearman: “non mi aspettavo una gara del genere”, e sui progressi Ferrari…

I progressi della Ferrari e la splendida gara di Bearman: Vasseur commenta il GP dell'Arabia Saudita di Formula 1

SportFair

Max Verstappen ha vinto ancora e lo ha fatto a Jeddah, dove oggi si è corso il GP dell’Arabia Saudita. L’olandese della Red Bull ha trionfato davanti al suo compagno di squadra, Sergio Perez, e Charles Leclerc, al primo podio stagionale.

Applausi e grande festa in casa Ferrari per il giovane Bearman, sostituto di Carlos Sainz, che ha chiuso la sua gara con uno stratosferico 7° posto.

L’analisi di Frederic Vasseur

Sul Bearman, che a 18 anni e 10 mesi è il più giovane pilota ad andare a punti con Ferrari, il team principal ha ammesso: “non mi aspettavo una gara del genere da Bearman. Ieri in qualifica è andato molto bene, mentre in gara ha dovuto spingere, specialmente alla fine per tenere Norris ed Hamilton dietro di sé, crescendo tanto giro dopo giro. Sono contento per lui e per l’Academy, un lavoro davvero ottimo da parte sua“, ha affermato ai microfoni Sky.

Oliver Bearman
Foto di Ali Haider / Ansa

Sui progressi Ferrari ha poi aggiunto: “nel complesso abbiamo fatto un passo avanti sul degrado gomme, anche se manca passo rispetto alla Red Bull. Quando abbiamo pista sgombra riusciamo ad essere più veloci, ma questo non è ancora sufficiente. Un anno fa eravamo dietro la Red Bull di un secondo e mezzo al giro, oggi siamo a tre o quattro decimi, questo è positivo“.

Le gomme hard erano la scelta giusta, e considerando che abbiamo fatto i primi giri dietro la McLaren, danneggiando le gomme, essere conservativi all’inizio dello stint è stata la cosa giusta da fare. Il problema è che non siamo stati fortissimi sulla velocità di punta, perdendo la posizione su Perez e non riuscendo a recuperarla. La Red Bull ha un vantaggio chiaro, abbiamo un divario di prestazioni che dobbiamo colmare continuando a sviluppare la macchina. Nelle prime due gare siamo stati competitivi, nonostante due piste diverse per caratteristiche. La stagione è lunga e tutti miglioreranno, ma noi siamo riusciti a fare un passo in avanti. Dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi e fare un buon lavoro anche a Melbourne sperando anche nel rientro di Sainz“, ha concluso.

Condividi