ATP Finals, 306 milioni per l’Italia! E l’edizione 2024 va verso un sold out clamoroso

Le ATP Finals 2024 vanno verso un clamoroso sold out prima dell'estate. L'impatto dell'edizione 2023 è stato straordinario

SportFair

Quest’anno arriveremo verosimilmente al sold out prima dell’estate con un aumento della domanda interna ad oggi superiore a quella straniera”. Angelo Binaghi, presidente Fitp, ha fatto il punto sulla vendita dei biglietti per le ATP Finals 2024 che si terranno a Torino al termine della stagione tennistica.

‘I biglietti che abbiamo venduto finora quest’anno – ha detto Binaghi – sono due volte e mezzo quelli dello scorso anno mentre per quanto riguarda gli incassi della biglietteria quelli di oggi e’ un po’ più del triplo di quello che avevamo fatto lo scorso anno in una manifestazione che ha poi fatto il sold out.

E’ un chiaro segnale di un problema strutturale enorme, il palazzetto oggi è diventato piccolissimo nonostante il Comune lo scorso anno, negli ultimi giorni, abbia sbloccato 300 posti in tempi rapidissimi che quest’anno potremo vendere dall’inizio, unico modo di battere il record di affluenza e nessuno nel nostro Paese potrà battere questi dati finché non verranno costruiti palazzetti di maggiore capienza“.

I biglietti ad oggi venduti sono 98.430, il 146% in più rispetto ai 39.858 venduti nello stesso periodo dello scorso anno mentre l’incasso ad oggi è di 14.745 mln, il 207% in più rispetto ai 4,8 mln dello stesso periodo 2023.

ATP Finals 2023: l’impatto economico è clamoroso

I dati delle ATP Finals 2023 sono straordinari. La passata edizione del torneo dei Maestri del tennis ha portato con sè un impatto economico di 306,3 milioni di euro, con un impatto fiscale di 65,7 milioni di euro. “Mi sembra un buon investimento per il Governo, che ci dà per ogni edizione 16,2 milioni – ha sottolineato il presidente della Federazione italiana tennis e padel Angelo Binaghi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama – Significa che ne riprende quattro volte tanto“.

Sono 1950 invece i posti di lavoro a tempo pieno per un anno che sono stati creati rispetto all’ultima edizione della manifestazione. A livello mediatico 483 milioni di spettatori – tra tv, streaming e social – hanno seguito le Atp Finals, dato in crescita del 152% rispetto al 2022.

Condividi