Il Team Luna Rossa ha annunciato sul sito il suo Power Team. Un grande team che si rispetto ha bisogno di ciclisti di un certo calibro per garantire competitività e la squadra italiana ha diffuso una nota ufficiale oggi riguardante proprio queste preziose figure.
“Durante una regata di America’s Cup sviluppano fino a una media di circa 2.000 watt, sufficienti ad illuminare una stanza di 50 mq. Sono i ciclisti di Luna Rossa Prada Pirelli, ”power bank” dell’AC75. Il loro ruolo è fondamentale, perché dalla potenza delle gambe dipende la regolazione della parte aero dell’imbarcazione. A differenza delle barche del passato, infatti, dove i grinder giravano le manovelle con le forza delle braccia, a bordo degli attuali monoscafi foiling ci sono quattro ciclisti che, pedalando, alimentano i sistemi idraulici che permettono ai trimmer di regolare vele e albero“, si legge sulla nota.
“Il Power Team di Luna Rossa Prada Pirelli comprende atleti con differenti background e provenienti da diversi sport: dal canottaggio arrivano Romano Battisti (medaglia d’argento a Londra 2012), Emanuele Liuzzi (Bronzo ai Mondiali di Sarasota), Bruno Rosetti (Bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020), Nicholas Brezzi (sette campionati del mondo e molteplici medaglie), Cesare Gabbia (diverse medaglie tra mondiali ed europei) e Luca Kirwan (partecipazione ai Mondiali U23 del 2019). Paolo Simion viene dal mondo del ciclismo professionista (tre Giri d’Italia e vittoria dell’ultima tappa del Giro di Croazia), mentre Enrico Voltolini, oltre ad essere boat captain dell’AC40, ha partecipato a due campagne olimpiche in Finn e Star e si è aggiudicato diverse regate internazionali. Mattia Camboni, infine, è un ex campione di windsurf (diverse medaglie d’oro e d’argento e un quinto posto ai giochi di Tokyo)”, aggiunge Luna Rossa.
“Lo sforzo fisico di un ciclista di Coppa America è enorme, anche se concentrato nel tempo (la durata media di una regata è di circa 20/25 minuti) e per questo l’atleta è sottoposto a un allenamento specifico che, oltre a massimizzare la potenza fisica, cura molto la mobilità per prevenire gli infortuni (i cyclor devono potenzialmente affrontare due regate al giorno in posizioni scomode e innaturali, che mettono a dura prova le articolazioni). Supportati da Pharmanutra (Human Performance Partner del team) e coadiuvati dal fisioterapista Stefano De Pirro, i ciclisti seguono anche un’attenta dieta, studiata ad hoc per potenziare la massa muscolare e riequilibrare la perdita di kcal visto che, ad ogni regata, ne bruciano mediamente 600”. “Sebbene i ciclisti siano il ‘motore’ di Luna Rossa e la loro primaria mansione sia quella di generare fisicamente potenza, hanno una visione a 360° del funzionamento dell’AC75, perché per avere un affiatamento perfetto con il resto dell’equipaggio, è essenziale conoscere la barca, lo svolgimento di una regata, la tempistica e le manovre. Per questo motivo – durante la fase di training – i cyclor seguono una daily routine interdisciplinare che oltre all’allenamento dedicato al potenziamento muscolare, include la partecipazione alle attività dei vari dipartimenti, per conoscere e prendere confidenza con i diversi ruoli a bordo“, conclude il team. Una volta iniziati gli allenamenti e i test in mare con il nuovo AC75, i ciclisti ruoteranno a bordo per prepararsi alle regate in Spagna.