Sono stati i più ammirati della ‘sfilata’ che ha preceduto Sanremo 2024. Come sarebbe potuto essere altrimenti? Capelli verdi, rosa e blu, creste, smalti, borchie e vestiti che si avvicinano più a “Borderlands” che a al Festival. Di chi stiamo parlando? Dei La Sad ovviamente, una giovane bend che non passerà di certo inosservata.
Sanremo 2024: chi sono i La Sad?
I La Sad (pronuncia: “La Siiiiiaed”, come ci tengono a essere chiamati), sono un gruppo pop punk con influenze emo e trap. Il nome del gruppo deriva dal termine inglese ‘sad’, ovvero ‘triste’. Il trio è composto da:
- Matteo Botticini (Theo): capelli verdi, originario di Brescia, già conosciuto nella scena punk come chitarrista degli Upon This Drowning, ma anche parte di un duo trap Danien & Theo che ha collaborato nel 2017 con la Dark Polo Gang e nel 2018 ha pubblicato l’album “La dolce vita”.
- Francesco Emanuele Clemente (Plant): capelli blu, origini pugliesi, inizia con sonorità trap e con brani come “Wao” e “I mie Bro”, per poi spostarsi sul filone punk nel 2019 con “Non Xdo la testa x una ragazza”, singolo in collaborazione con Fiks.
- Enrico Fonte (Fiks): cresta rosa, originario del Veneto, ha iniziato a pubblicare musica già nel 2016 con influenze punk e rage trap.
La carriera musicale dei La Sad
Il gruppo prende vita nel 2020 in un appartamento condiviso a Milano dai 3 ragazzi, durante la pandemia. Il loro stile fonde trap, emo e punk. Nell’estate 2020 esce il singolo “Summersad”, tributo ai Blink-182, con riferimenti a Machine Gun Kelly e Yungblud. Il brano accumula oltre 2 milioni e mezzo di stream su Spotify, dando il là ad episodi come “Miss U” e “2nite”.
Nel 2022 arriva il primo album “Sto nella Sad” e la sua deluxe, oltre al quarto episodio della saga Summersad. Il loro ultimo singolo pubblicato è in collaborazione con i Bnkr44, altro gruppo in gara a Sanremo 2024, dal titolo “Memoria”.