Sci alpino, Lara Gut-Behrami al comando dopo la 1ª manche a Plan de Corones: Brignone quinta

Brignone quinta, Bassino sesta, Goggia ottava dopo la prima manche di Plan de Corones. Seconda alle 13.30

SportFair

Lara Gut-Behrami mette in pista un’ottima prima manche dello slalom gigante sulla Erta di San Vigilio di Marebbe e stacca il miglior tempo in 1’00″48, precedendo di 59 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 68 la svedese Sara Hector. Al quarto posto si inserisce la norvegese Ragnhild Mowinckel a 77, quindi la migliore delle azzurre, Federica Brignone, con 84 centesimi di svantaggio.

“Ho tenuto tanto nella parte in ombra – ha detto Federica Brignone -, ma ho fatto di nuovo un’internata a metà gara e mi sono sentita un po’ bloccata. Per fortuna sono riuscita a mollare un po’ nella parte finale e non sono troppo lontana dal secondo posto. Dovrò fare una seconda manche a tutta ed è quello che cercherò di fare”.

Segue Marta Bassino, sesta a 1″32.

“Lara ha fatto la differenza – ha detto Marta Bassino – io penso di aver sciato bene in generale, ho perso tanto nella parte bassa perché mi è mancata un po’ la fiducia di attaccare al massimo”.

Quindi Sofia Goggia, che acciuffa l’ottavo posto a 1″42 dalla Gut-Behrami, dietro alla polacca Maryna Gasienica-Daniel.

“Credo di aver disputato un ottimo gigante, sono sempre stata sul taglio sin dall’inizio. Nell’ultima parte mi sono un po’ persa, con quel gioco di luce e ombra. Ho perso un po’ il ritmo. Avrei potuto attaccare da cima fino in fondo. Sono contenta di essere lì e ho avuto delle ottime sensazioni. Era dal 2021 che non facevo questa pista, è molto bella, il fondo è molto duro. Speriamo di riuscire a far bene nella seconda”.

Roberta Melesi è a 1″86, Asja Zenere ferma il crono con 2″16 di svantaggio, mentre Elisa Platino è staccata di 2″40 dalla prima.

La seconda manche è prevista per le 13.30.

Condividi