Il calcio piange Franz Beckenbauer: il Kaiser è morto all’età di 78 anni

E' morto Franz Beckenbauer: il calcio piange l'ex calciatore, allenatore e dirigente tedesco. Aveva 78 anni

SportFair

E’ morto Franz Beckenbauer, mito del calcio e grande protagonista da calciatore, allenatore e dirigente. Il tedesco era malato da tempo e nelle ultime settimane le sue condizioni erano peggiorate. La conferma della morte è arrivata dalla famiglia all’agenzia di stampa tedesca. Aveva 78 anni.

“È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer è morto serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande”, si legge in una nota.

Chi era Beckenbauer

Soprannominato il Kaiser, è considerato uno dei calciatori più forti della storia del calcio. Era un difensore, legato soprattutto al Bayern Monaco. Nel corso della carriera da calciatore ha indossato anche le maglie di N.Y. Cosmos, Amburgo e ovviamente quella della Nazionale tedesca. Poi ha intrapreso la carriera da allenatore alla guida di Germania, Marsiglia e Bayern Monaco.

Tantissimi i trofei conquistati: 5 campionati in Germania, 4 coppe di Germania, 3 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Europeo, 1 Mondiale e a livello individuale 2 palloni d’Oro. Successi anche da allenatore: 1 campionato tedesco, 1 Coppa Uefa, 1 Mondiale nel 1990.

Condividi