Formula 1, Steiner lascia il Team Haas: l’annuncio

Steiner ha deciso di lasciare la Haas dopo una lunga collaborazione: l'annuncio del team di Formula 1

SportFair

La stagione 2024 di Formula 1 si avvicina sempre più e intanto nelle fabbriche si lavora duramente per arrivare al debutto stagionale nella migliore forma possibile.

Non solo lavoro in fabbrica, ma anche cambiamenti a livello dirigenziale. In casa Hass, ad esempio, è stato annunciato ieri un grande addio.

Steiner lascia la Haas

Guenther Steiner ha lasciato il suo ruolo di Team Principal del Team Haas F1, con il Direttore dell’Ingegneria Ayao Komatsu che si è fatto avanti per sostituirlo. 

Steiner guida la squadra da quando la squadra americana è entrata in F1 nel 2016. L’italiano è stato il terzo team principale più longevo della F1, dietro Christian Horner della Red Bull e Toto Wolff della Mercedes, e una figura popolare nello sport.

Sotto la sua guida, il team ha raggiunto veri e propri traguardi, tra cui punti al debutto in Australia nel 2016, una prima pole position in Brasile lo scorso anno e un quinto posto nel campionato costruttori nel 2018.

Guenther Steiner lascia Haas
Foto di Christian Bruna / Ansa

Tuttavia, l’anno scorso è stato difficile per loro. La Haas è arrivata ultima nel campionato costruttori, perdendo due posizioni rispetto alla stagione precedente, mentre domenica ha faticato a trasformare il ritmo di un giro in qualifica in un ritmo di gara da punti.

Dopo le discussioni tra Steiner e il proprietario Gene Haas durante l’inverno, è stato deciso che Steiner avrebbe lasciato l’organizzazione con effetto immediato.

Il suo sostituto Komatsu, 47 anni, ha lavorato con Haas da quando ha debuttato in F1 nel 2016, iniziando come Capo Ingegnere di Gara per poi diventare Direttore dell’Ingegneria. Ha oltre 20 anni di esperienza in Formula 1, lavorando in ruoli di ingegneria e gestione con la British American Racing, oltre a un lungo periodo in Renault prima di entrare in Haas.

Haas afferma che Komatsu si assumerà la responsabilità della strategia complessiva del team e, in definitiva, delle prestazioni in pista, con l’incarico di massimizzare il potenziale del team attraverso la responsabilizzazione dei dipendenti, il processo strutturale e l’efficienza. Con Komatsu concentrato sulle prestazioni in pista, Haas prevede di assumere un Direttore operativo con sede in Europa che si occuperà di tutte le questioni e i reparti non legati alla concorrenza, comprese aree come risorse umane, amministrazione, finanza, marketing e comunicazione.

Le dichiarazioni

Il proprietario Gene Haas ha dichiarato: “vorrei iniziare estendendo i miei ringraziamenti a Guenther Steiner per tutto il suo duro lavoro negli ultimi dieci anni e gli auguro ogni bene per il futuro. Andando avanti come organizzazione, era chiaro che dovevamo migliorare le nostre prestazioni in pista. Nominando Ayao Komatsu come Team Principal, fondamentalmente poniamo l’ingegneria al centro della nostra gestione. Abbiamo ottenuto alcuni successi, ma dobbiamo essere coerenti nel fornire risultati che ci aiutino a raggiungere i nostri obiettivi più ampi come organizzazione. Dobbiamo essere efficienti con le risorse di cui disponiamo, ma migliorare le nostre capacità di progettazione e ingegneria è la chiave del nostro successo come squadra. Non vedo l’ora di lavorare con Ayao e di garantire fondamentalmente di massimizzare il nostro potenziale: questo riflette davvero il mio desiderio di competere adeguatamente in Formula 1″.

Komatsu ha dichiarato: “sono naturalmente molto entusiasta di avere l’opportunità di essere Team Principal presso Haas. Essendo stato con il team sin dal suo debutto in pista nel 2016, sono ovviamente investito con passione nel suo successo in Formula 1. Non vedo l’ora di guidare il nostro programma e le varie operazioni competitive internamente per assicurarci di poter costruire una struttura che produca migliori prestazioni in pista. In fin dei conti siamo un’azienda basata sui risultati e ovviamente non siamo stati abbastanza competitivi negli ultimi tempi, il che è stato fonte di frustrazione. Abbiamo un supporto straordinario da parte di Gene e dei nostri vari partner, in particolare MoneyGram, e vogliamo rispecchiare il loro entusiasmo con un prodotto in pista migliorato. Abbiamo un grande team di persone tra Kannapolis, Banbury e Maranello e insieme so che possiamo raggiungere il tipo di prestazioni di cui siamo capaci”.

Condividi