VIDEO DEL GIORNO

Australian Open, mai nessuno come lui! Sinner è il primo italiano in finale a Melbourne

Jannik Sinner in finale agli Australian Open: dati e record, l'altoatesino è il primo italiano di sempre a raggiungere questo traguardo

SportFair

In tantissimi ci hanno sempre creduto e Jannik Sinner non li ha delusi. Il tennista altoatesino, numero 4 al mondo, ha eliminato oggi il campione in carica degli Australian Open, che non perdeva da 33 partite in terra australiana, staccando il pass per la finalissima di domenica.

Sinner ha trionfato oggi in quattro set, regalando un buongiorno pazzesco a tutti gli italiani.

Sinner, mai nessun italiano come lui in Australia: i dati

Jannik Sinner è il quinto giocatore italiano di ogni epoca a qualificarsi per una finale dello Slam. Soltanto Nicola Pietrangeli ne ha giocate più di una, 4, e tutte al Roland Garros vincendone 2 e perdendone altrettante.

Sinner si mette in coda a Giorgio de Stefani (una al Roland Garros battuto ta Cochet), Adriano Panatta (una al Roland Garros dove superò Solomon) e Matteo Berrettini (una a Wimbledon dove fu sconfitto da Djokovic). E’ la prima volta nell’era del computer che un giocatore italiano batte il numero 1 del mondo in un torneo del Grande Slam

Sinner, alla sua prima finale Major, è anche il primo italiano a raggiungere la finale agli Australian Open.

L’azzurro, inoltre, è il più giovane a staccare il pass per la finale di Melbourne dal 2008, anno in cui Djokovic giocò per il titolo a 20 anni.

Infine, Sinner è il 2° italiano a sconfiggere il numero 1 al mondo in un Major, dopo Panatta al Roland Garros del 1976.

Condividi