VIDEO DEL GIORNO

Australian Open, da quant’è che non perdeva Djokovic? Sinner spezza un dominio clamoroso

Jannik Sinner spezza il dominio di Novak Djokovic sugli Australian Open: il tennista serbo era imbattuto dal 2018 sul cemento aussie

SportFair

Jannik Sinner ha scritto la storia dello sport italiano. Il tennista italiano, numero 4 al mondo, ha battuto Novak Djokovic nella semifinale degli Australian Open 2024. Un risultato storico che rende il tennista di San Candido il primo italiano a raggiungere la finale sul cemento australiano. Un trionfo netto arrivato con il punteggio di 1-6 / 2-6 / 7-6 (8-6) / 3-6.

Da quant’è che Djokovic non perdeva agli Australian Open?

A rendere ancor più straordinaria la vittoria di Jannik Sinner c’è un dato particolare: il tennista italiano ha interrotto un dominio a dir poco clamoroso. Novak Djokovic era imbattuto agli Australian Open da 33 partite. Per intenderci: Djokovic non perdeva un match dal 2018, esattamente 6 anni. Questo vuol dire che ha vinto tutte le edizioni in cui ha partecipato battendo ogni avversario sul proprio cammino. Fra i 10 Australian Open nella sua bacheca, infatti, figurano quello del 2019, del 2020, del 2021 e del 2023. Manca quello del 2022 poichè non gli è stato permesso di partecipare a causa delle restrizioni dovute al Covid.

L’ultima sconfitta di Djokovic agli Australian Open

L’ultima sconfitta di Novak Djokovic agli Australian Open era datata 22 gennaio 2018. L’avversario? Probabilmente non lo ricorderete nemmeno. Si tratta del coreano Hyeon Chung, attuale numero 1099 del ranking maschile. Un match stregato, quello degli ottavi di finale del torneo per Djokovic che perse 6-7 (4-7) / 5-7 / 6-7 (3-7) dopo 3 ore e 24 minuti di match. A vincere quell’edizione dello Slam australiano fu Roger Federer. Quel giorno, Jannik Sinner aveva appena 16 anni.

Condividi