La stampa estera celebra Sinner: “Partidazo”, “Magistral”. Ma c’è chi rosica

La stampa estera esalta la vittoria di Sinner su Djokovic nelle ATP Finals di Torino: Spagna e Francia lo celebrano, inglesi più freddi

SportFair

Sinner ha ottenuto una vittoria ‘mondiale’. Il successo in tre set nel girone verde delle ATP Finals contro Novak Djokovic è una splendida pagina del tennis italiano e della carriera del giovane tennista altoatesino che, giustamente, è stata celebrata in tutto il mondo.

La stampa estera, che in passato non è stata tenera con il talento italiano, questa volta lo ha ricoperto di elogi e applausi.

“Magistral” per i francesi

In Francia, “L’Equipe” ha parlato di “Un Sinner magistrale“, sottolineando la solidità mentale del tennista italiano e la capacità di “sapere variare il suo gioco, questo ha sorpreso Djokovic“. “Le Parisien” ha definito Sinner “Magnifico”, la sua vittoria è arrivata al termine di un match “pazzesco”.

Spagna estasiata dal “Partidazo”

Vista la ‘rivalità’ Nadal-Djokovic (ma anche la presenza di Alcaraz nel torneo), la Spagna ha accolto di buon grado la vittoria italiana: “Sinner fa sognare Torino e inguaia Djokovic“, scrive “As”, che poi spiega come Sinner abbia fatto “l’impensabile“.

“Marca” rifila una frecciata al serbo: “I 14 anni di differenza si sono fatti sentire nel finale“. “Mundo Deportivo” estasiato dalla vittoria dell’azzurro: “Un match sublime, un partidazo“, e ancora: “L’argine è stato rotto“, in riferimento alla prima vittoria contro il serbo.

“El Pais” scrive: “La danza di Sinner compromette Djokovic“, “muro abbattuto” e una menzione d’onore al “tifo da stadio di Torino“. Significativo il passaggio in cui si legge: “a Sinner serviva una vittoria così per dimostrare (e dimostrarsi) di poter lasciare il segno […] una vittoria poetica“.

“Sport” celebra il binomio: “Sinner e il Pala Alpitour mettono fine alla resistenza di Djokovic“. L’italiano “ha fin da subito imposto il suo ritmo frenetico […] Non ha mai vacillato e ha saputo superare i momenti peggiori della partita“.

In Inghilterra brividi… di freddo

Dal calore della Spagna alla reazione fredda dell’Inghilterra. Dopo l’Europeo di calcio e i successi alle Olimpiadi di Tokyo, gli inglesi fanno una certa fatica a celebrare le vittorie italiane.

Il “Telegraph” parla di una partita “combattuta in cui il pubblico ha trattato duramente il serbo“. Il “Times” titola: “Djokovic subisce la prima sconfitta da Wimbledon“. Il “Guardian” prova a evitare l’etichetta di ‘inglesi rosiconi’ sbilanciandosi con “vittoria emozionante“.

Condividi