E’ andato in scena sabato il GP d’Australia di MotoGP. A causa delle condizioni meteo le due gare sono state invertite e domenica è stata annullata la Sprint per il troppo vento.
Weekend amaro dunque per Jorge Martin, che dopo la delusione della domenica sperava di riscattarsi nella Sprint. Lo spagnolo del team Pramac ha voluto rischiare sabato con una scelta gomme azzardata, che gli è costata cara.
Martin ha dominato quasi tutta la gara, cedendo sul finale a causa del crollo della sua gomma. Lo spagnolo ha ammesso l’errore, aggiungendo però di non essere forse supportato nel modo giusto al momento delle scelte.
Le parole di Martinator
“L’ultima parola è sempre mia. Forse a volte non ho quell’aiuto ed è più una cosa sentimentale. Non so come spiegarlo, ma la decisione è mia al cento per cento, anche se forse se avessi un po’ più di aiuto in quella scelta sarebbe sarebbe più facile, ma è quello che è. Non lo so, forse devo migliorare sotto questo aspetto con Ducati e Michelin e trovare qualcuno che mi aiuti a prendere quelle decisioni“, ha affermato lo spagnolo.
Fonsi Nieto, direttore tecnico della Pramac ha preso le difese di Martin: “era convinto della scelta fatta e tutta la squadra lo appoggiava . Qui quando vinciamo, vinciamo tutti e quando perdiamo, perdiamo tutti. Stava correndo, come stanno facendo tutti gli altri. Ma quando tu sei al tuo limite e sei pronto per vincere, lottando come ha fatto lui e per la carriera che ha fatto, non puoi biasimarlo di nulla“, queste le sue parole a Dazn.
Non è mancato poi un commento dai piani alti Ducati. Davide Tardozzi, team manager di Borgo Panigale, ha voluto dire la sua sulla scelta di Jorge Martin.
Il commento di Tardozzi
“A Jorge Martín è stato detto dalla Ducati, visti i dati, che la scelta migliore delle gomme era la media… i quattro piloti ufficiali Ducati vengono trattati esattamente allo stesso modo. Che la strategia di Pramac e Jorge Martín poteva fallire, è una cosa che poteva succedere e è andata così. Non critico che la strategia sia stata sbagliata, visto che è andata male per una curva” ha affermato a moto.it.