Formula E, incendio in pitlane: evacuato il paddock di Valencia, un uomo in ospedale | VIDEO

Incendio al Ricardo Tormo durante i test di Formula E: paura a Valencia, un uomo portato in ospedale. Cosa è successo

SportFair

Momenti di paura a Valencia, dove sono in corso i test di Formula E. Al circuito Ricardo Tormo è scoppiato un incendio in pit lane ed il paddock ed il media center sono stati subito evacuati.

Sembra che a far scoppiare l’incendio sia stato un veicolo DS Penske diretto ai box dal produttore di batterie WAE Advanced Engineering. Un dipendente della WAE è stato portato precauzionalmente in ospedale. Dopo l’incontro con i dirigenti della squadra, la seduta pomeridiana è stata annullata.

L’incendio

Secondo le informazioni attuali, non ancora confermate dalla serie di corse o dal produttore della batteria, l’incendio non è stato causato da un processo di ricarica rapida, che questa settimana viene testato pubblicamente per la prima volta. All’origine dell’incendio è stata probabilmente la batteria della DS Penske di Robert Shwartzman, che si era rotta in pista nella sessione precedente. Dopo che la sua vettura è stata recuperata, ha visualizzato il segnale rosso di “non sicuro” ed è stata spostata nell’area protetta della pit lane. Lì la batteria è stata rimossa per essere depositata nella scatola da WAE Advanced Engineering. Deve aver preso fuoco lì.

La Formula E non ha ancora confermato la causa dell’incendio.

La Formula E, la FIA e le autorità locali dei vigili del fuoco stanno indagando sulla causa e condivideranno ulteriori informazioni a tempo debito“, si legge in una nota su Twitter. Circa un’ora e mezza dopo l’evacuazione del Media Center, è stato confermato che l’incendio era stato domato.

Una persona è stata visitata dai paramedici e portata in ospedale a scopo precauzionale“, commenta Formula E. Per quanto riguarda le azioni dentro e fuori pista, si legge: “La squadra di emergenza in pista è intervenuta immediatamente per contenere l’incidente, mentre i box principali l’edificio e i garage sono stati rapidamente evacuati“.

La sessione di prove pomeridiana è stata ora annullata. La FIA e la Formula E stanno attualmente esaminando se i sistemi batteria possono essere classificati come sicuri. Successivamente ci sarà probabilmente un incontro con i capi squadra per decidere cosa fare in pista.

Condividi