Formula 1, c’è l’accordo sul budget cap: tutte le cifre e cos’è il CapEx

Sono emersi nuovi dettagli sul Budget Cap in Formula 1: cosa cambia dalle prossime stagioni

SportFair

La Formula 1 è reduce dal weekend in Qatar che ha confermato la superiorità di Max Verstappen, in grado di laurearsi campione del mondo con ampio margine. E’ arrivato il momento di programmare il futuro e sono arrivate novità importanti sul budget cap.

Dopo settimane di trattative la Federazione Internazionale ha preso una decisione: le scuderie di Formula 1 avranno una somma ulteriore, esclusa dal limite del budget cap, da spendere per ammodernare le proprie strutture.

Foto di Christian Bruna / Ansa

Cos’è il CapEx

Si tratta di spese in conto capitale, una cifra già prevista dal regolamento finanziario della F1 e che originariamente era fissata a 45 milioni di dollari per il quadriennio 2021-2024.

Secondo quanto riporta Auto Motor und Sport, la concessione è stata molto meno significativa delle richieste: per i quattro team di bassa classifica (AlphaTauri, Sauber, Haas e Williams) la somma passa da 45 a 65 milioni di dollari per il quadriennio 2021-2024.

Anche le altre scuderie avranno un budget extra ma più è alta la posizione di classifica minore sarà la somma concessa. Nel dettaglio per Aston Martin, McLaren e Alpine la cifra sale da 45 a 58 milioni di dollari, mentre Red Bull, Mercedes e Ferrari avranno solo 6 milioni extra sul CapEx inizialmente concesso (da 45 a 51 milioni).

Condividi