Siamo arrivati quasi alla fine. Va oggi in scena la 20ª tappa della Vuelta di Spagna 2023, da Manzanares El Real a Guadarrama. Oggi si cristallizza la classifica generale della grande corsa iberica e il discorso Maglia Rossa. Scopriamo insieme il percorso odierno e i favoriti di giornata.
Il percorso
Il percorso odierno conta 207.8 km con 10 GPM di terza categoria presenti nel percorso. Si parte con il Collado del Portzago (10.8 km al 3.4% di pendenza), poi tocca al Cruz Verde (7 km al 5%). Poi si entra in un circuito da ripetersi 2 volte con 3 salite una dietro l’altra: La Escondida (9 km al 4.1%), l’Altro de Santa Maria de la Alameda (5 km al 5.6%) e l’Alto de Robledondo (4 km al 6.1%).
Il finale presenta altre due salite: Puerto de la Cruz Verde (7.3 km al 3.8%) e Alto San lorenzo de El Escorial (4.6 km al 6.6%, ma con i primi 600 metri al 14% e gli ultrimi 2300 metri all’8%). Si scollina a 12 km dal traguardo.
I favoriti
La Maglia Rossa sarà della Jumbo-Visma. Resta solo da capire chi la indosserà domani a Madrid. Sepp Kuss sembra l’uomo designato, possono sfilargliela solo i compagni Vingegaard e Roglic, ma nessuno dei due ha attaccato nella giornata di ieri. Ordini dall’alto? Chissà come cambierebbero le dinamiche interne alla squadra nel vedere Kuss, a una tappa dal termine, privato della vittoria del primo Grande Giro della sua carriera a un giorno dalla fine.
Per Ayuso e Landa ultime chance di podio, Evenepoel in cerca di gloria personale e poker di successi.