Inizia con un successo il Torneo di Qualificazione Olimpica della nazionale italiana femminile di volley. All’Atlas Arena di Lodz, le azzurre hanno infatti battuto con un netto 3-0 (25-11; 25-20; 25-17) la Corea del Sud conquistando la prima preziosa vittoria nella sfida valida per la prima giornata della Pool C. Prestazione solida quella offerta da capitan Sylla e compagne che al cospetto delle coreane hanno approcciato in maniera decisa ad un Pre-Olimpico che non concederà grossi margini d’errore. Neanche il tempo di godersi il primo successo che domani, sempre alle 20:45 (diretta TV su Sky Sport Uno e in streaming su volleyballworld.tv) l’Italia sarà chiamata a ripetersi contro la Slovenia del CT italiano, Marco Bonitta, nel secondo dei sette match in programma a Lodz.
La cronaca
Per l’esordio all’Atlas Arena di Lodz con la Corea del Sud Mazzanti sceglie il sestetto con Bosio in regia e Antropova in diagonale, Sylla e Pietrini schiacciatrici, Lubian-Danesi al centro, e Fersino libero. Dall’altra parte coach Hernandez Gonzalez parte con Kim in regia, Kwon opposto, Park e Kang schiacciatrici, Jung e Lee al centro, e Kim Y. libero. L’avvio di partita è tutto azzurro: Antropova apre con un attacco di forza, mentre Danesi a muro e poi Pietrini e Sylla scavano il primo gap significativo del match costringendo la Corea del Sud al primo timeout sull’8-3. Il forcing italiano prosegue implacabile con Antropova e poi Lubian e a niente serve un nuovo timeout di coach Hernandez Gonzalez con le azzurre che toccano il +8 (12-4).
Preso il largo l’Italia non si guarda più indietro chiudendo in scioltezza il primo parziale 25-11 con Antropova e Pietrini particolarmente ispirate. Nel secondo set la musica cambia: l’attacco coreano diretto da Kim inizia ad ingranare mentre le azzurre partono con il freno a mano tirato e complice qualche errore di troppo in attacco inseguono 1-4. Le risposte di Antropova e Pietrini rimettono in equilibrio il match che diventa combattuto sino al 15-14. Poi le azzurre riprendono il discorso interrotto a fine primo parziale e con Pietrini e un servizio di Bosio, volano sul 20-16. È lo strappo giusto, quello che consente a Sylla e compagne di chiudere il secondo set 25-20 grazie ad un bell’attacco in fast di Lubian. Il terzo set ripropone invece il copione del primo con le azzurre che iniziano subito al massimo e la Corea del Sud costretta a correre ai ripari sotto i colpi di Sylla, i muri di Danesi e le giocate di forza di Antropova (9-3).
Kang, Lee e Kwon sono le ultime ad arrendersi ma l’Italia non concede scampo continuando a spingere forte con Lubian, Pietrini e la neo entrata Squarcini (per Danesi) volando sul 14-6. Kim e compagne non tengono più il passo e di un’Italia che trova con le subentrate Villani, Nwakalor e Squarcini l’ultimo sprint per chiudere il match 25-17 portando a casa il primo importante successo nella Pool C del Torneo di Qualificazione Olimpica.