Van Hooydonck, finisce qui: dopo l’incidente la decisione shock

Nathan Van Hooydonck dice addio al ciclismo: dopo il terribile incidente della scorsa settimana, il belga opta per il ritiro

SportFair

La scorsa settimana Nathan Van Hooydonck se l’è vista davvero brutta. Il ciclista del Team Jumbo-Visma ha avuto un problema cardiaco mentre era alla guida della sua auto, è finito per perdere il contro del mezzo ed è andato a schiantarsi. Di fianco a lui la moglie Alicia, incinta, fortunatamente senza gravi conseguenze dopo l’impatto. Diversa la condizione del ciclista belga che lottava fra la vita e la morte.

Fortunatamente, il grande lavoro dei medici dell’ospedale di Anversa ha permesso di scongiurare il peggio. Quest’oggi il ciclista ha lasciato l’ospedale e con esso anche la sua carriera. Al 27enne è stato applicato, infatti, un defibrillatore sottocutaneo (ICD) per correggere una potenziale futura aritmia cardiaca: esami approfonditi hanno rivelato un’anomalia del muscolo cardiaco che ha causato l’incidente dei giorni scorsi. Una vicenda che ricorda molto la sorte di Sonny Colbrelli, collassato dopo la vittoria della prima tappa del Giro di Catalogna 2022.

Il messaggio di Van Hooydonck

Mi rendo conto di essere stato incredibilmente fortunato – ha dichiarato Van Hooydonck – Le cose sarebbero andate diversamente se non avessi ricevuto un aiuto così rapido. Ora sto bene, ma devo ancora fare i conti con il fatto che questo segna la fine della mia carriera professionale. Vorrei esprimere la mia gratitudine alle persone che mi hanno aiutato, il team medico dell’ospedale e tutti i fan che mi hanno inviato messaggi. Ora mi concentrerò sul mio recupero e sulla mia imminente paternità. Tutto sta andando bene con Alicia e la gravidanza, e aspettiamo con impazienza la nascita. Questo mi è di grande aiuto adesso“.

Condividi