L’Italia vince la gara d’esordio ai Mondiali di Basket 2023 giocata alla Philippine Arena di Manila contro l’Angola. Una partita tosta, ricca di insidie, contro un avversario inferiore ma grintoso e con un bagaglio di motivazioni extra derivanti dal torneo iridato. La classica partita nella quale la squadra favorita cerca di dimostrare a tutti i costi la propria superiorità, non ci riesce, finisce per innervosirsi e per diventare il primo upset del Mondiale. Fortunatamente non è successo.
L’Italia è compatta, solida, resta sempre mentalmente in partita anche quando il tiro da 3 (4/29, 14%) decide che forse ritorna a farsi vedere la prossima partita. L’Angola parte forte, mantiene anche il vantaggio per qualche minuto. L’Italia rimonta, mette il naso avanti, si affida a Tonut (18) e Fontecchio (19), ma gli africani restano sempre lì, incollati. Si va all’intervallo lungo sul 40-43 per gli azzurri.
Nella ripresa le energie degli angolani, che hanno giocato un basket molto intenso e fisico nel primo tempo, vengono meno solo nel quarto periodo di gioco. Il terzo quarto termina 17-18, fotocopia dei primi due, con il solito Dundao, play di 172 cm, in grado di segnare 19 punti, accompagnato dal centro NBA Fernando (13 punti e 5 rimbalzi).
Nel quarto periodo l’Angola tira il fiato, l’Italia aumenta il gap fino al 67-81 finale. Poteva essere uno scottante passo falso, è stata una vittoria della quale fare tesoro.