L’Italia conquista la sua seconda vittoria in questo Campionato Europeo, battendo 3-0 (25-17, 25-22, 25-20) un’Estonia capace di mettere in difficoltà gli azzurri nel secondo set, ribaltato e conquistato poi grazie anche all’innesto di Rinaldi. A fare da scenario alla prima degli azzurri a Perugia, un PalaBarton rinnovato, con 2932 presenze per un incasso di 90311 euro.
Ad inizio gara un momento di silenzio per ricordare le vittime dell’incidente sulla linea ferroviaria Torino-Milano che ha causato la morte di cinque operai, travolti da un treno in transito. Presente a bordo campo oggi insieme al Presidente Federale Giuseppe Manfredi, anche il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. L’Italia, attualmente avanti con due vittorie insieme alla Serbia nella Pool A, scenderà nuovamente in campo domani al PalaBarton di Perugia alle 21.15 proprio contro Atanasijevic e compagni per chiudere la due giorni umbra prima di spostarsi ad Ancona.
La cronaca
L’Italia scende in campo con il 6+1 consueto visto già a Bologna con Giannelli e Romanò in diagonale, Lavia e Michieletto schiacciatori, Russo e Galassi centrali, Balaso libero. Il primo punto della partita porta la firma di Daniele Lavia contro un’Estonia che nella gara di ieri ha perso per 3-0 con la Germania. Romanò mette a terra il 6-3 per gli azzurri. Dopo l’attacco vincente, Venno trova il muro azzurro con l’Italia che si porta avanti 10-4. Lo stesso Venno prova a tenere in piedi un set che vede avanti gli azzurri 12-6. Il massimo vantaggio arriva sul 12-5 con l’Italia avanti di 7 lunghezze. L’ace di Allik prova a riaccendere il set sul punteggio di 19-14, il muro di Russo ferma l’attacco da seconda linea dell’Estonia 20-14. L’Italia chiude il set sul 25-17 con un primo tempo vincente di Galassi.
Nel secondo set De Giorgi conferma il solito 6+1. Avvio avvincente con l’Estonia che cerca di tenere il ritmo dell’Italia 5-5. Il doppio servizio vincente di Aganits, con un passato nella serie A italiana, porta l’Estonia avanti per la prima volta 9-8. L’Estonia alza il muro e si porta avanti di tre lunghezze 12-9. Dentro Rinaldi per Michieletto,questa la scelta di De Giorgi sul 13-9 a favore dell’Estonia. L’Italia prova a ridurre il distacco, lo fa con Romanò che mette a terra il punto numero 14, Estonia avanti 16-14. L’ace di Giannelli riduce le distanze, 17-16. L’aggancio e l’immediato sorpasso arriva con due muri consecutivi di Romanò, Italia avanti 19-18. Prima l’ace di Rinaldi, poi il muro di Russo, e poi ancora un ace di Rinaldi, l’Italia riprende in mano il set 22-18. L’Italia conquista anche il secondo set col punteggio di 25-22.
Nel terzo set Rinaldi confermato in campo al posto di Michieletto. Azzurri subito aggressivi in fase di avvio, Italia avanti 6-4. Venno prova ad accorciare, suo il punto del 6-5. Romanò firma il punto del 13-9 a favore dell’Italia. L’Estonia non molla, Teppan in attacco mette a terra il dodicesimo punto portando l’Estonia a due punti dall’Italia 14-12. Due ace di Galassi e un attacco vincente di Rinaldi per il 19-12 a favore degli azzurri. Il muro di Aru tiene in piedi gli estoni, che si portano a quattro punti dagli azzurri avanti 20-16. L’Italia porta avanti il vantaggio, chiude set e match sul punteggio di 25-20 e si proietta alla sfida di domani con la Serbia.