E’ una giornata dolce per il tennis italiano dopo il trionfo di Jannik Sinner a Toronto. Il nuovo numero 6 al mondo e numero 1 azzurro, insieme con Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Simone Bolelli è stato convocato dal capitano della nazionale di Coppa Davis, Filippo Volandri, per la fase a gironi delle Finals 2023.
L’appuntamento è in programma a Bologna, dal 12 al 17 settembre prossimi, con le sfide a Canada, Cile e Svezia. “Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque”, ha spiegato Volandri.
“Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo in questo momento sul cemento nordamericano. Ormai, poco meno di un mese ci separa dall’esordio contro il Canada – ha sottolineato ancora Volandri -, Abbiamo ancora un po’ di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si stanno impegnando al massimo. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga”.
L’Italia è stato inserita nel Gruppo A ed esordirà mercoledì 13 settembre contro i campioni in carica del Canada, poi venerdì 15 con il Cile e domenica 17 contro la Svezia.