Elisabetta Cocciaretto raggiunge la finale del WTA di Losanna. La tennista italiana vince una vera e propria maratona durata 3 ore e 26 minuti di gioco sfiorando l’eliminazione al tie-break del secondo set e rimontando al terzo l’ungherese Anna Bondar (155 WTA).
Nel primo set Cocciaretto difende 4 palle break nel terzo game e ruba il servizio nel sesto gioco portandosi fino al 2-5. Sembra scivolare tutto liscio per l’azzurra che però perde due servizi al nono e 11 game, per poi lasciare sul piatto anche il set al tie-break (7-3).
Nel secondo set Bondar firma un break al secondo game e sul 3-1 sembra lanciata verso la vittoria. Cocciaretto resta però in partita, strappa il servizio sul 3-2 e si ripete sul 4-5 firmando il sorpasso. Un controbreak della Bondar, che disinnesca due set point, spinge il match fino al 6-6: altro tie-break, questa volta l’azzurra vince 6-8.
Decisivo il terzo set. Subito break Bondar e controbreak Cocciaretto. Poi la situazione si ripete sul 3-2 e sul 3-3. La tensione sale. Cocciaretto difende il servizzio del 3-4 e strappa il successivo all’avversaria che però se lo riprende con il controbreak successivo (4-5). È una guerra di nervi. Sul 5-6 la Bondar è al servizio, ma i punti li fa Cocciaretto: al secondo match point utile è 5-7, game set e match.