Inizia ufficialmente il mercato dei free agent NBA e già nella sola prima notte sono stati spesi quasi 2 miliardi di dollari. I riflettori erano puntati su due big in attesa di firmare o meno con le rispettive franchigie. Entrambi hanno scelto di restare.
Draymond Green ha rifirmato con i Golden State Warriors, per lui un quadriennale da 100 milioni con player option nell’ultimo anno; Kyrie Irving è rimasto ai Dallas Mavericks firmando un triennale da 126 milioni con player option nell’ultimo anno. Vediamo come sono andate le altre operazioni di mercato.
Capitolo Lakers
I Los Angeles Lakers meritano una menzione a parte. I gialloviola hanno fatto diversi cambiamenti nel proprio roster e sono stati fra i più attivi nella prima notte di mercato. La firma più prestigiosa è quella di Gabe Vincent (triennale da 33 milioni complessivi) sperando di ritrovare a roster lo straordinario giocatore visto con gli Heat in postseason.
Insieme a lui arrivano anche Taurean Prince con un annuale da 4.5 milioni e Cam Reddish al minimo salariale. Riconfermato Hachimura con un triennale da 51 milioni. In attesa Beasley, niente team option, ma possibile accordo fra le parti per la rifirma; Reaves, per il quale verrà pareggiata ogni offerta e si parla di un possibile quadriennale da 52 milioni; e D-Lo Russell per il quale si parla di un biennale da 40 milioni. Dennis Schroeder passa ai Raptors.
Le 10 firme più importanti della notte
- Tyrese Haliburton rinnova con gli indiana Pacers per un quinquennale da 260 milioni complessivi
- Desmond Bane firma un contratto di 5 anni a 207 milioni complessivi con i Memphis Grizzlies
- Jerami Grant resta a Portland firmando un quinquennale da 160 milioni complessivi
- Fred Van Vleet firma con gli Houston Rockets un triennale da 130 milioni: è il contratto più alto mai firmato da un undrafted
- Cam Johnson resta ai Brooklyn Nets firmando per 4 anni a 108 milioni in totale
- Khris Middleton rifirma con i Milwaukee Bucks un contratto della durata di 3 anni e dal valore di 102 milioni
- Kyle Kuzma torna ai Washington Wizards firmando un quadriennale da 102 milioni
- Jacob Poeltl resta ai Toronto Raptors con un quadriennale da 80 milioni (ultimo anno player option)
- Bruce Brown lascia i Denver Nuggets e va agli Indiana Pacers con un biennale da 45 milioni
- Kristaps Porzingis firma un’estensione contrattuale con i Boston Celtics da 60 milioni in 2 anni