Giochi Europei 2023, Italia super nell’arco: arrivano un oro e un bronzo

La Nazionale Italiana maschile di tiro con l'arco ottiene una straordinaria medaglia d'oro, quella femminile vince il bronzo

SportFair

Doppio podio per la Nazionale di tiro con l’arco nelle gare a squadre dei Giochi Europei di Cracovia. Il Plaszowianka Archery Park è stato teatro della medaglia d’oro conquistata da Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli.

Il trio azzurro ha iniziato il proprio percorso ai quarti di finale infliggendo un netto 5-1 alla Gran Bretagna. In semifinale l’Italia ha battuto l’Olanda allo shoot off per 5-4 dopo aver rimontato uno svantaggio di 0-4. Infine il successo in finale sulla Spagna, sconfitta per 5-1 in un match condotto alla perfezione dagli arcieri tricolore. Ha completato il podio la Svizzera, vittoriosa per 6-2 nei confronti dell’Olanda.

Prima ancora da registrare la medaglia di bronzo ottenuta da Tatiana Andreoli, Chiara Rebagliati e Lucilla Boari nella prova femminile. Le azzurre, dopo la vittoria ai quarti di finale sulla Slovenia (6-0), hanno perso allo shoot off (5-4) la semifinale contro la Gran Bretagna. Successivamente, però, nella finale per il podio hanno domato la Germania con lo score di 5-3. Il primo posto è andato alla Gran Bretagna, che nel gold medal match ha annichilito per 5-1 la Francia. (agc)

Condividi