Anche per l’edizione 2023-2024 la Virtus Bologna parteciperà all’Eurolega. La squadra emiliana ha ricevuto una wild card dal board della massima competizione europea per club nonostante il mancato raggiungimento dei Playoff. Confermate tutte le 18 squadre che hanno partecipato all’ultima edizione compresa, ovviamente, anche l’Olimpia Milano.
Se il club meneghino gode di una licenza pluriennale, la Virtus Bologna era tornata a disputare l’Eurolega grazie al successo in Eurocup della stagione 2021-2022. Saranno 10 i Paesi rappresentati, ancora bannate le squadre russe.
Novità Play-in
L’Eurolega guarda alla recente formula introdotta in NBA e aggiunge al proprio format i Play-in. Le squadre che si classificheranno dalla 7ª alla 10ª posizione alla fine della regular season si affronteranno per aggiudicarsi gli ultimi 2 posti Playoff.
Nella sfida fra 7ª e 8ª la vincente otterrà la posizione numero 7, la perdente affronterà la vincente della sfida fra 9ª e 10ª per l’ultimo piazzamento Playoff. Si tratterà di gare singole e giocherà in casa la squadra con il miglior record stagionale.