Arriva il secondo ko sul 3 incontri per l’Italia nel Girone B di EuroBasket Women 2023. Ma se contro la Repubblica Ceca era arrivata una sconfitta inaspettata, rocambolesca e scottante, contro il Belgio arriva una L in grado di dare comunque tanta fiducia.
Meesseman e compagne erano la squadra più forte del girone e avevano vinto le prime due partite con un netto +49 e +43. Contro l’Italia finisce +8, 72-64, ma per larghi tratti lo scarto è stato minimo con le azzurre in grado di mettere il naso avanti. Il primo tempo si è chiuso 43-39, al termine del terzo quarto 54-54, decisivo lo scarto nel quarto periodo in cui le ragazze del Belgio hanno avuto la meglio trascinate da Vanloo (23 punti) e Meesseman (20 punti, 9 rimbalzi e 5 assist).
Prova di cuore, grinta e qualità quella delle azzurre alle quali non bastano i 17 punti di Andre e gli 11 di Zandalasini. Adesso è attesa per conoscere il posizionamento finale del girone dopo Israele-Repubblica Ceca e l’avversaria dello spareggio dopo Spagna-Grecia del Girone A.
Classifiche
Girone A
- Montenegro 6
- Lettonia 4
- Spagna 3*
- Grecia 3*
* Una gara da giocare
Girone B
- Belgio 6
- Italia 4
- Rep. Ceca 3*
- Israele 2*
* Una gara da giocare