I Mondiali maschili di curling in corso di svolgimento nella TD Arena di Ottawa (Canada) hanno raggiunto la fase cruciale. L’Italia, dopo aver superato la Norvegia nel qualification game, si è cimentata nella semifinale contro la Scozia.
Purtroppo, Joël Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno dovuto alzare bandiera bianca, seppur lottando come dei leoni.
Gli azzurri hanno cominciato meglio, mettendo alle corde gli avversari nella fase iniziale dell’incontro, tanto da marcare due volte sia nel secondo che nel quarto end. Contemporaneamente, quando avevano il martello a disposizione, gli scozzesi si sono visti costretti ad accontentarsi di un punto.
Con l’Italia in vantaggio 4-2 dopo quattro mani, Bruce Mouat e compagni hanno però reagito, pareggiando i conti proprio a ridosso dell’intervallo.
I Campioni d’Europa in carica hanno quindi preso le redini del match, ribaltando i ruoli e, con essi, il punteggio. Hanno incamerato il doppio punto sia nel settimo che nel nono segmento, lasciandone viceversa uno solo agli azzurri nel sesto e nell’ottavo.
L’Italia, arrivata all’ultima mano indietro 6-8, ha saputo tirare il proverbiale colpo di coda, sfruttando uno dei rarissimi errori dei rivali per riequilibrare il risultato e trascinare la partita all’extra end. In verità, sono mancati solo pochi centimetri per concretizzare una clamorosa triplice marcatura.
Cionondimeno, scampato il pericolo, gli scozzesi hanno fatto valere il vantaggio dell’ultimo stone, chiudendo la contesa in loro favore (8-9).
Dunque la Scozia si conferma un’autentica “bestia nera”. Comprendendo gli incontri olimpici in cui si presenta come Gran Bretagna, ha inanellato la 18ma vittoria consecutiva contro gli azzurri, che però oggi hanno sfiorato l’impresa. In una partita tiratissima, sono stati gli episodi a fare la differenza.
L’Italia ha però ancora modo di scrivere la storia. A partire dalle ore 17.00 europee di domenica 9 aprile tornerà sul rink per sfidare la Svizzera nel match con in palio la medaglia di bronzo. C’è quindi la possibilità di confermare il risultato conseguito ai Mondiali di Las Vegas 2022, chiusi appunto in terza posizione.