L’Italia del curling è uno spettacolo: è semifinale Mondiale, ko la Norvegia

Continua il sogno dell'Italia al Mondiale di curling: vittoria degli azzurri contro la Norvegia e semifinale

SportFair

Una grandissima Italia batte la Norvegia nel qualification game dei Mondiali di curling di Ottawa e si guadagna così l’accesso alle semifinali della rassegna iridata, in programma nella notte italiana tra sabato e la domenica di Pasqua contro la Scozia.

Sul ghiaccio canadese della TD Arena la Nazionale maschile tricolore guidata dal direttore tecnico Claudio Pescia si è imposta nettamente per 8-4 prendendosi così anche la rivincita su Ramsfjell e compagni che, durante il round robin, avevano superato gli azzurri all’extra end.

Grande traguardo per Joël Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle), a caccia ora di un’altra medaglia dopo il bronzo conquistato nella scorsa edizione di Las Vegas.

Contro la Norvegia, l’Italia ha iniziato con il piede sbagliato subendo subito un punto nel primo end e facendosi rubare la mano nel secondo. Dopo il pareggio però, ottenuto con due marcature nella terza ripresa, gli azzurri sono stati implacabili nel rubare la quarta mano e – dopo un quinto end senza punti – nel ripartire dopo l’intervallo con altre due mani rubate. Il 6-2 diventa poi 6-4 con la Norvegia capace di accorciare con due punti nell’ottavo end. Le due marcature azzurre nel nono chiudono però la contesa sull’8-4.

Condividi