Mondiali di basket, annunciate le sedi delle prossime edizioni maschili e femminili

Giornata di annunci per la FIBA alla vigilia dei sorteggi dei Mondiali 2023: annunciati i paesi ospitanti delle prossime edizioni di Coppa del Mondo

SportFair

Alla vigilia del sorteggio della Coppa del Mondo FIBA ​​​​2023 che si giocherà tra 32 squadre in Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre, la FIBA fatto annunci importanti: la Germania sarà il paese ospitante della prossima Coppa del Mondo femminile nel 2026, mentre il Qatar ospiterà la Coppa del Mondo maschile 2027, con tutte le partite nella città di Doha.

I Mondiali femminili 2026 si terranno a settembre a Berlino e sarà la seconda volta che la Germania li ospiterà, dopo l’edizione del 1998. Siamo contenti del lavoro della federazione tedesca e di aver assegnato alla Germania la celebrazione della Coppa del Mondo femminile 2026. Abbiamo ricevuto importanti candidature che confermano l’ottimo momento del basket femminile dopo il successo della scorsa edizione a Sydney”, ha spiegato Hamane Niang, presidente della FIBA.

L’appuntamento ospiterà 16 squadre che si qualificheranno attraverso i tornei di qualificazione. Inoltre, nel 2024 verranno introdotti nuovi tornei di prequalificazione, aumentando le opzioni di poter partecipare al grande evento . “Non c’è dubbio che questo sarà un nuovo evento eccezionale e che il basket femminile continuerà a crescere a livello globale“, ha dichiarato Andreas Zagklis, segretario generale della FIBA.

I Mondiali maschili a Doha

Lla FIBA ​​ha annunciato oggi anche che la Qatar Basketball Federation (QBF) sarà l’organizzatore della Coppa del Mondo maschile 2027 e che tutte le partite si giocheranno a Doha, dove tutte le arene sono già costruite e utilizzano una tecnologia green che soddisfa l’obiettivo della FIBA di eventi carbon neutral entro il 2027.

Sarà davvero speciale avere tutte le 32 squadre partecipanti nella stessa città e siamo sicuri che i tifosi potranno vivere un’esperienza unica avendo accesso a più partite. Inoltre, dobbiamo sottolineare la vasta esperienza che hanno nell’organizzazione di eventi sportivi internazionali di alto livello, coppe del mondo e altri sport olimpici”, ha evidenziato Andreas Zagklis.

Condividi