La Nazionale junior maschile di Ginnastica Artistica conquista la medaglia di bronzo a squadre nella 2ª edizione del Campionato Mondiale di categoria, che si è aperto quest’oggi ad Antalya, in Turchia. Il team azzurro formato da Riccardo Villa della Pro Carate, Tommaso Brugnami della Giovanile Ancona, Manuel Berettera dell’Artistica Brescia e la riserva Lorenzo Tomei della Gymnastic Romagna Team grazie a una prestazione di gruppo superlativa sale sul terzo gradino del podio all’Antalya Gymnastics Hall con il totale sui sei attrezzi di 159.598 punti.
Uno straordinario Giappone si laurea campione del mondo, superando gli avversari e volando a quota 164.831, piazza d’onore per i pari età della Cina che chiudono con 161.229 punti. I ragazzi della Nazionale guidata dal responsabile Nicola Costa bissa così il piazzamento ottenuto quattro anni fa nella prima edizione della rassegna iridata di Gyor 2019. L’Italbaby è stata eccezionale da una parte a restare concentrata nell’interoconcorso generale, sfoderando prestazioni personali di assoluto livello, dall’altra a trovare ancora più forza dopo gli errori a cavallo con maniglie, gli unici due commessi su tutti gli attrezzi.
Dopo aver aperto la competizione questa mattina nella prima suddivisione, la più complicata per i roster in gioco – vedi USA, Gran Bretagna, Germania e Corea – non è stato facile attendere tutta la giornata per vedere ripagati gli sforzi compiuti. C’è stato pure da combattere le offensive della Francia, dell’Armenia, del Brasile e dell’Egitto e alla fine gli azzurrini possono essere orgogliosi di aver battuto la maggior parte delle super potenze mondiali. Anzi, a dirla tutta, l’Italia si conferma la prima forza europea nel 2022 con i successi all’Europeo di Monaco, agli EYOF di Banskà Bystrica e questo Mondiale turco.
Al fischio finale è esplosa la festa della delegazione italiana, guidata dal vicepresidente vicario Valter Peroni, con i tecnici Corrado Corti, Fabrizio Marcotullio e Pietro Matias Bani, il giudice Flavio Mandich e l’ufficiale di gara convocato dalla FIG Diego Lazzarich. Ma l’avventura dei ragazzi in questo Mundialito è appena iniziata. Infatti, grazie alle proprie prestazioni individuali Villa e Brugnami si giocheranno la finale All-Around tra i migliori 24 ginnasti, per la quale si era qualificato per classifica anche Berettera, rimasto però escluso per la regola dei due atleti a nazione.
Il ginnasta della Pro Carate ha strappato il pass anche per le finali ad anelli e sbarra, mentre il talento della Giovanile Ancona tornerà in gara nelle final eight a corpo libero e volteggio.