VIDEO DEL GIORNO

LeBron James nella storia dell’NBA: è il miglior marcatore di sempre

LeBron James è leggenda! La star dei Lakers supera Jabbar e diventa il miglior marcatore di sempre della storia dell'NBA

lebron james
SportFair

LeBron James ha fatto la storia nella notte italiana! La star del Lakers è diventato il miglior marcatore della storia NBA battendo il reord di Kareem Abdul-Jabbar, seduto in prima fila per essere pronto a cedere la corona di re.

A 10,9 secondi dalla fine del terzo quarto, è arrivato il grande momento. Un timeout dei Thunder aveva fatto la pausa necessaria affinché tutti si preparassero. Lì il pubblico si è rialzato per non prendere più posto finché tutto non è tornato alla normalità. Due attacchi cercati per LBJ e il secondo è stato quello decisivo.

Foto di Allison Dinner / Ansa

In quel momento i 38.387 punti segnati da Jabbar in carriera sono passati in secondo piano, c’era un nuovo re sul trono

Il record

Il record durava da quasi 39 anni da quando nell’aprile del 1984 Wilt Chamberlain fu detronizzato. LeBron James era visibilmente commosso, fino alle lacrime. Probabilmente ha visto passare davanti ai suoi occhi la sua infanzia, il lavoro svolto per allenarsi e giocare dal 2003 in una NBA che non è altro che una giungla in cui sopravvivono i più forti.

Foto di Allison Dinner / Ansa

La festa

Gli arbitri fermano subito la gara, LeBron alza le braccia al cielo, e i festeggiamenti hanno inizio. Poi spunta il microfono, e con Adam Silver e Kareem Abdul-Jabbar al suo fianco arrivano anche le prime parole – quelle pronunciate sul campo – da LeBron come nuovo miglior marcatore all-time in NBA. Che non sono banali. Ringrazia “i fedeli tifosi dei Lakers” per primi, ma poi ha subito un pensiero per Kareem Abdul-Jabbar, che gli ha appena consegnato il pallone della partita: “essere qui al suo cospetto stasera per me è un onore: chiedo a tutti voi di dedicargli una bella standing ovation“, dice, rivolgendosi al pubblico di L.A.

Foto di Allison Dinner / Ansa

Poi ovviamente ringrazia tutti, la sua famiglia, mamma Gloria, “la mia bellissima moglie“, Savannah, i figli, gli amici, i compagni e quando è il momento di ringraziare anche il commissioner Adam Silver, con un gesto di gran classe LeBron James non dimentica anche l’ex n°1 NBA, David Stern, che ha visto svilupparsi gran parte della sua carriera e ha contribuito a rendere la lega quello che è oggi.

Non avrei potuto pensare a un modo migliore di festeggiare un traguardo del genere“, dice. E poi sono solo applausi e abbracci, con tutti, da Magic Johnson a JAY Z. Prima di riprendere a giocare, per completare la sfida con OKC e un quarto quarto per continuare già da subito ad aggiungere nuove pagine alla sua leggenda.

Condividi